Article marketing, le regole...

Article marketing, le regole base

mar 27, 2014 - Nessun commento

L’article marketing è il modo migliore per approcciarsi al vasto mondo del web promozionale.
La risorsa preposta ha il compito di scrivere un articolo che tratti un argomento il più possibile inerente al link che vogliamo inserire nel testo. Il link, di natura pubblicitaria, è la pagina di riferimento di un prodotto o servizio che vogliamo spingere. Un modo nuovo ma soprattutto discreto di fare pubblicità.

Vediamo in quattro mosse come districarsi nel mondo dell’article marketing.

1. Scegliere un argomento

E’ importante avere un argomento interessante da veicolare, che sia il quanto più possibile inerente al link da pubblicizzare; una notizia ad esempio, o un articolo informativo. Accertatevi che l’articolo sia scritto da una persona competente: sul web le notizie circolano in fretta, meglio che nel vostro articolo non vi siano inesattezze.

2. Scegliere il sito adatto

E’ importante scegliere il giusto sito all’interno del quale pubblicare il vostro lavoro; il web è ricco di cosiddetti siti article, perciò scegliete quello più adatto al vostro contenuto e assicuratevi che accettino i link interni al testo.

3. Scegliere la giusta categoria

Ogni sito article è organizzato come un blog: gli articoli sono divisi per categorie in modo da facilitarne la ricerca e la lettura da parte degli utenti. Inserire il proprio articolo nella categoria errata significa mancare il proprio posizionamento e dunque il target di riferimento.

4. Redigere un testo semplice ma accurato

E’ fondamentale che i vostri testi siano chiari, fluidi nella forma e privi di errori grammaticali. Scegliete un argomento interessante e corredatelo con uno stile fresco e informale. Formattate il vostro articolo in maniera semplice: dividetelo in paragrafi, usate (con moderazione) i grassetti per sottolineare i concetti più importanti, ma soprattutto, rendete il vostro testo ottimizzato per la SEO inserendovi, magari in associazione al link, la giusta presenza di keywords.

5. Contenuti originali

Se scrivete per più siti article, accertatevi che i vostri testi siano unici, ovvero che non somiglino, del tutto o in larga parte, ad altri articoli presenti sul web.
Non inserite più di un link ad articolo: creerebbe confusione nell’utente, rendendo la comunicazione inefficace. Non utilizzate mai lo stesso titolo: penalizzerebbe il vostro posizionamento sui motori di ricerca.