Errore 404: che brutti i link...

Errore 404: che brutti i link non funzionanti!

apr 30, 2014 - Nessun commento

L’errore 404, anche indicato come Not Found, che tutti gli utilizzatori di Internet incontrano prima o poi, è un codice che indica i link non funzionanti sul Web. Tecnicamente, si tratta di un codice del protocollo HTTP il quale comunica che la connessione internet è funzionante e la comunicazione con il server è attiva, ma il server non è stato in grado di trovare quello che è stato richiesto e quindi non ha potuto completare l’azione.

Questo tipo di problema è molto comune online; i link non funzionanti, anche chiamati collegamenti interrotti, sono all’ordine del giorno. Basta infatti che la location finale di un collegamento ipertestuale venga modificata, anche solo di una lettera, per creare un hyperlink non funzionante. Articoli cancellati, blog spostati e tweet modificati? Sono cose che succedono ogni minuto.

Per fare un altro esempio, l’errore 404 capita spesso quando gli e-commerce propongono delle promozioni che successivamente eliminano; se qualcuno inserisce in un blog o in un sito web un link alla promozione, una volta che questa verrà messa offline non sarà più possibile raggiungerla e si genererà il tanto temuto errore 404.

Dal momento che in rete un’altissima percentuale della navigazione è costituita da link, è molto importante che i collegamenti incontrati siano funzionanti e in forma; per questo esistono dei servizi che controllano automaticamente se nel proprio sito Web ci sono degli hyperlink interrotti e che consigliano di sostituirli o rimuoverli. La pratica del controllo dello stato di salute dei propri collegamenti ipertestuali dovrebbe essere tenuta in maggiore considerazione, in modo da ottenere un Web più fruibile e accessibile a tutti. Senza contare che incappare in un errore 404 è davvero frustrante!