Il ruolo del copywriter

Il ruolo del copywriter

mag 8, 2014 - Nessun commento

Il copywriter è quella figura che si occupa della stesura di articoli attinenti a diversi settori in campo pubblicitario, scientifico, culturale e così via da divulgare ad un target molto vasto.

Per potere fare ciò il copywriter deve conoscere e sapere utilizzare tutte le tecniche di scrittura persuasiva che sono alla base degli articoli che scrive, inoltre deve avere una buona padronanza della grammatica e della sintassi. Il copywriter, sia che lavori per il web, per la carta stampata, radio o tv, ha il ruolo di attirare dei nuovi potenziali clienti. Sarebbe ancora meglio se questi utenti da potenziali si trasformassero in effettivi.

Il copywriter lavora sempre con un art director in quanto entrambi mettono la propria creatività su un’idea iniziale che deve essere poi elaborata servendosi di diverse strategie a partire dal marketing, per poi concludere con un testo scritto che tenga conto di tutte le indagini di mercato effettuate.

Il copywriter nel suo lavoro non deve mai perdere di vista il tipo di pubblico al quale si rivolge, deve conoscere a fondo la società nella quale si muove, deve essere sempre aggiornato, avere una buona cultura su diversi fronti e , non meno importante, essere sempre creativo e al passo con i tempi che sono in continua evoluzione.

Sicuramente fare il copywriter non è un lavoro adatto a tutti ma chi possiede queste qualità, soprattutto grazie ad internet, può riuscire a trovare la strada giusta per cimentarsi in una professione stimolante sotto tutti i punti di vista.