L’importanza del Titolo

L’importanza del Titolo

set 22, 2011 - Nessun commento

Il titolo è una delle parti più importanti di un testo sul web, e merita tutta la tua attenzione.

Nei numerosissimi forum sulla scrittura per il web sono sempre moltissimi i discorsi intorno a questo argomento, perché le funzioni che un titolo deve svolgere per potersi definire ben fatto sono molteplici:

 

Ricorda che un titolo deve rimanere impresso nella memoria e saltare all’occhio: solo così il lettore frettoloso e distratto potrà ricordarlo e cercare il tuo articolo, anche a distanza di giorni.

Preoccupati anche che il titolo sia un vero e proprio contenuto condensato in poche parole, e che dia all’utente un’idea molto precisa di ciò che sta per leggere: il lettore del web è più capriccioso e volubile rispetto a quello della carta stampata, deludi una volta le sue aspettative e rischi di perderlo, se non per sempre, per un lungo, lunghissimo periodo. Perciò ricorda che la corrispondenza fra titolo e contenuto relativo è importantissima.

Anche per i titoli sono validi i suggerimenti di usare il grassetto e di pensare ad un posizionamento strategico, due sistemi in più per essere sicuro che saltino all’occhio e vengano letti e memorizzati.

Un altro trucchetto che puoi utilizzare è quello di fare una domanda ai tuoi lettori, cercando di tradurre in parole i loro processi mentali: se la domanda che poni nel titolo è la stessa che li ha spinti ad accendere il computer per cercare delle risposte, allora il gioco è fatto, continueranno a leggere.

Sappiamo che l’impresa di produrre titoli che soddisfino tutti questi requisiti può sembrare davvero molto ardua, ma è un esercizio necessario, e, ti assicuro, che paga.