Contenuti per il tuo E-commerce: la soluzione giusta?

Una delle problematiche principali per un sito ecommerce è quello di non apparire tra le prime pagine sui motori di ricerca, nonostante i prodotti offerti abbiano una grande attrattiva per gli utenti. Risolvere questo problema non è certo facile e comporta determinate azioni per rendere il sito più SEO friendly e per farsi trovare facilmente dai potenziali clienti.

SEO: quello che non deve mancare in un ecommerce

Un sito ecommerce riveste un importante tassello nella struttura di un'azienda, spesso è l'unica fonte di guadagno attraverso il quale vengono presentati e venduti i prodotti. Il lavoro di ottimizzazione seo per renderlo visibile al pubblico è quindi di vitale importanza per l'azienda stessa.

Cosa deve essere visibile al motore di ricerca e di conseguenza ai clienti?

Innanzitutto il sito deve essere ben strutturato e pensato per indirizzare la navigazione del nostro cliente al suo interno, finalizzandolo all'acquisto. La user experience deve essere la più lineare possibile per evitare intoppi, partendo dalla homepage che deve indicare chiaramente le categorie dei prodotti. Categorie e tag servono al motore di ricerca per indicizzare meglio le nostre pagine e agli utenti per trovare più facilmente quello che cercano, è importante che siano sempre pertinenti a quello che vendiamo. Non dimentichiamo inoltre che il sito deve essere fruibile anche da mobile. Avere un sito responsive può non bastare, è necessario che la navigazione sia agevolata con immagine e bottoni delle giuste dimensioni, tutte le informazioni siano ben visibili e le pagine vengano caricate velocemente.

SEO per le schede prodotto

Le schede prodotto rivestono una grande importanza per il successo del tuo sito ecommerce. La tua attività è presentata attraverso di essa ed è quindi necessario che abbia al suo interno degli elementi chiari e precisi affinchè tutte le informazioni vengano indicizzate correttamente.

  1. Titolo. Il titolo o il nome del prodotto deve informare immediatamente l'utente di cosa tratta la scheda. Attraverso il tag title nel codice html del sito, il contenuto viene comunicato al motore di ricerca che trova le altre informazioni da presentare in serp nella meta description. Il testo della descrizione deve contenere un messaggio di interesse che stimoli l'utente a visitare il nostro e-shop.
  2. Immagine. Si dice l'immagine vale più di mille parole e su un sito ecommerce è sicuramente vero. Presentare un'immagine veritiera e ben fatta predispone meglio il cliente all'acquisto perché può vedere nello specifico il prodotto. Anche al motore di ricerca l'immagine va descritta dettagliatamente attraverso il tag alt text e il titolo.
  3. Descrizione. La descrizione deve essere chiara e informare brevemente. Al suo interno vanno inserire le nostre keyword di riferimento, evitando ripetizioni inutili ma utilizzando chiavi correlate e secondarie, per aumentare la possibilità di essere trovati.
  4. Prezzo. Il prezzo non riveste importanza a lato seo ma per l'utente, deve essere chiaro e ben visibile all'interno della nostra scheda prodotto.
  5. Quantità e varianti. Anche le quantità e le varianti del prodotto hanno interesse solo per la navigazione e la scelta dell'utente. 
  6. Tasto per l'acquisto. Il bottone per l'acquisto è il mezzo che concretizza i nostri sforzi. Il consiglio è di renderlo più attraente attraverso una call to action o semplicemente colorarlo di arancione. 
  7. Altri elementi. Ci sono inoltre altri elementi di contorno che servono a far visualizzare meglio il prodotto al motore di ricerca e a convincere l'utente all'acquisto. Questi elementi aggiuntivi sono le recensioni di altri acquirenti, i tasti di condivisione, gli articoli correlati e le descrizioni tecniche dettagliate a scomparsa.

Inserire ed esportare le schede prodotto velocemente con Melascrivi

Melascrivi.com offre la possibilità agli editori iscritti alla piattaforma di redigere una scheda prodotto personalizzata per ogni loro esigenza. Nell'area dedicata agli editori, attraverso la creazione delle linee guida sono presenti tre template divisi in descrizioni prodotto, schede editoriali e schede Amazon, oltre a un template libero, caratterizzabile completamente a vostro piacere con diversi campi. Ogni campo di inserimento va corredato con le specifiche destinate agli autori che prenderanno in carico la scheda. In questo modo otterrete velocemente una serie di schede prodotto, ottimizzate seo, pronte per essere pubblicate sul vostro ecommerce. Anche l'esportazione delle schede potrà essere rapida grazie alla funzione che consente l'export direttamente sul vostro cms oppure, se preferite, su un documento word o un file csv.

 

Autore: Silvia T.

Ultime news da Melascrivi