SEO Direction: tecniche e...

SEO Direction: tecniche e strategie

mag 21, 2014 - Nessun commento

La “SEO Direction” è uno strumento di marketing estremamente importante, divenuto oggi uno dei capisaldi della comunicazione 2.0.

Entrando nell’ambito della definizione, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, inglesismo con il quale possiamo definire l’attività di ottimizzazione dei siti internet per i motori di ricerca.

La SEO Direction racchiude tutta una serie di tecniche e strategie per far sì che un determinato sito web sia facilmente raggiungibile dagli utenti, mediante l’uso di parole chiave ricercate su internet (ed il più delle volte stiamo parlando di Google).

Ovviamente, tutti noi sappiamo, soprattutto per esperienza diretta, che a fronte di un’indagine su un motore di ricerca, tendiamo a consultare, quasi unicamente, le fonti indicate nella prima pagina. Massimo la seconda. Ma un sito web, deve rispondere a determinate caratteristiche per posizionarsi tra i primi risultati. E la SEO Direction è l’arte che rende possibile tutto ciò!

Applicando al sito web determinati contenuti, lavorando sulle keywords d’interesse per l’azienda e curando il sito attraverso una SEO Strategy, questo avrà sicuramente il vantaggio di vedersi collocare in una miglior posizione, e quindi aver la possibilità di essere visitato da un maggior numero di utenti. Ovviamente senza dover pagare a Google nessuna sponsorizzazione per essere al top della pagina.

Perché è molto importante tutto ciò? Perché intorno ai siti web ruota un business enorme. Oggigiorno internet è diventato lo strumento principale per ottenere informazioni, soprattutto se vogliamo essere aggiornati su qualcosa che vorremo acquistare in futuro. Siamo interessati all’ultimo modello di smartphone? Lo cercheremo su internet. Stiamo cercando nuove mete per la nostra prossima vacanza? Anche in questo caso è molto probabile che andremo a curiosare nel web. Vogliamo spendere meno per quanto riguarda la bolletta elettrica? Difficilmente faremo il giro dei vari gestori energetici per farci dare qualche depliant… meglio chiedere a Google!

Un sito internet ottimizzato SEO, avrà molte più opportunità di farsi trovare e consultare dall’utente, intercettarlo mediante l’utilizzo di parole chiave studiate ad hoc, facendo così crescere il volume di affari dell’azienda in questione.
Ecco perché tutte le aziende, e-commerce ma non solo, dovrebbero oggi prestare molta attenzione a questa tipologia di comunicazione sul web.