SEO: tre tecniche per...

SEO: tre tecniche per aumentare la visibilità del sito

mar 31, 2014 - Nessun commento

Le tecniche Seo sono utilizzate, nel web marketing, per aumentare la visibilità di un prodotto o di un servizio. Per assolvere al meglio il compito e produrre effetti positivi per il business, le tecniche Seo, necessitano periodicamente di un “cambiamento di strategia”. Superare i metodi di base, per aprirsi a regole nuove, è una buona opportunità per incrementare la visibilità di un’azienda sul web.
Ecco tre idee, per migliorare e mantenere sempre costanti, le visite on line.

1. Rilasciare i contenuti. È noto che un buon contenuto, è la chiave per aumentare le visite on line. Nonostante ciò, molte aziende, preferiscono proteggere i loro testi, video o case history. Perché invece, non fare in modo che gli utenti possano trovare queste informazioni facendo ricerca? A volte, infatti, molti contenuti interessanti, non possono essere indicizzati perché per potervi accedere, bisogna essere registrati. Questo rappresenta un limite!

2. Puntare sulla Long Tail o coda lunga. Gli utenti fanno ricerca puntando su contenuti sempre più specifici e mirati. Utilizzare una Long Tail, con keywords più descrittive (a partire da quattro termini), aumenta la visibilità di ricerca on line. Quindi, non bisogna affidarsi alla chiave unica, fatta cioè di una sola parola, la quale avrà più costi per il suo posizionamento e maggior concorrenza, bensì scegliere parole chiave più lunghe e specifiche, in base al proprio mercato di riferimento. Ad esempio: un’azienda amalfitana che vende caramelle alla frutta, per attirare possibili acquirenti, invece di indicizzarsi con la parola generica “caramelle”, potrà utilizzare una stringa più specifica, “caramelle frutta amalfi vendita”.

3. Rendersi visibili anche off line. Pubblicizzarsi off line è un aspetto abbastanza trascurato. Coltivare relazioni umane, uscendo fisicamente dall’azienda per parlare con le persone, è una strategia Seo, off line, molto efficace. I contatti più preziosi e le opportunità più interessanti, avvengono face to face. L’importante è quindi, uscire per scoprire cosa vogliono le persone.

Questi sono solo esempi, tre opportunità per ripensare alle tecniche Seo. Con i motori di ricerca che cambiano continuamente i loro algoritmi e un’utenza, che vuole trovare informazioni sempre più mirate, l’obiettivo delle tecniche Seo, è quello di adeguare il sito web al nuovo, migliorando, in maniera costante, la visibilità dei contenuti.