Strategie di Link Building:...

Strategie di Link Building: consigli utili

mag 16, 2014 - Nessun commento

Una buona strategia di Link Building è in grado di posizionare un sito Internet o un blog in cima ai più importanti motori di ricerca. In questo modo le visite degli internauti ad un particolare sito e, quasi di conseguenza, il loro interesse per gli argomenti e le tematiche lì trattati, possono aumentare in maniera considerevole.

Ma qual è il futuro di questa tecnica di sponsorizzazione sul web? Cerchiamo di individuare i  passaggi più importanti che chiunque abbia intenzione di mettere in atto questa strategia deve conoscere per ottenere il successo desiderato.

1) Costanza nell’inserimento dei link.

Bisogna far capire agli utenti del web di essere sempre pronti ed aggiornati, ma senza mai correre il rischio di esagerare. Un aumento improvviso del numero di link che indirizzano ad una particolare pagina o ad un blog, non è quasi mai visto in modo positivo dai motori di ricerca che potrebbero penalizzare queste azioni. È anche importante ed apprezzato, inserire i link su articoli o discussioni presenti in altri siti che trattano argomenti simili a quello linkato. Ovviamente devono essere scelti contenuti di qualità!

2) Evitare siti “spazzatura”.

Non inserire link su pagine web obsolete e con un page rank molto basso. Si rischierebbe infatti di accomunare il link con siti poco seri, facendo di conseguenza diminuire le visite. Sfruttare poi la possibilità di scambiare link con altri utenti, senza dover così essere costretti a pagare denaro per l’inserimento e la sponsorizzazione degli stessi.

3) Investire un po’ di tempo ed energie.

Non saranno mai totalmente sprecate nel creare delle reti “social” che possano di loro spontanea iniziativa pubblicizzare e diffondere i link inseriti sul web. I social network sono strumenti potentissimi di diffusione di contenuti e messaggi. Creare delle reti forti di internauti affezionati ad un particolare sito o blog è indice di tutte le caratteristiche positive citate in precedenza. Chi naviga sul web è attento a quello che legge ed ai suggerimenti degli altri utenti. Creare affezione è quindi un ottimi modo per aumentare le visite tramite i link.