Descrizioni Prodotto, 4 suggerimenti per renderle attrattive

Cosa fare per scrivere descrizioni di prodotto efficaci

Se proponi prodotti al pubblico, ti sarai senza dubbio chiesto qual è il modo migliore per presentarli attraverso una descrizione.

Ormai nel marketing la concorrenza è altissima in ogni settore e, per convincere le persone ad acquistare un articolo invece che un altro, non basterà proporre un elenco delle caratteristiche, ma sarà necessario creare una presentazione che susciti curiosità e interesse.

 

Descrizioni di prodotto efficaci, come scrivere descrizioni di prodotto

 

Ecco allora 4 suggerimenti per scrivere descrizioni di prodotto efficaci.

  • Non esaltare le caratteristiche di un prodotto, ma parla dei suoi benefici

La prima cosa da ricordare è che, se le persone decidono di effettuare un acquisto, non sono semplicemente interessate al prodotto, ma ai problemi che esso risolve o alle emozioni piacevoli che sarà in grado di procurare.

Le persone acquistano emozioni, non caratteristiche

Nessuna donna è, ad esempio, interessa ad acquistare creme all'acido ialuronico, ma tutte desiderano una pelle più giovane e setosa.

Per esaltare le caratteristiche di un prodotto non bisognerà limitarsi quindi ad un'arida descrizione, ma sarà necessario dimostrare i benefici che potrà dare a chi lo acquista.

Come usare le caratteristiche come punto di forza

Alcune peculiarità dei prodotti rappresenteranno un vantaggio per alcuni e uno svantaggio per altri. Per questo motivo sarà utile scegliere tra tutte le caratteristiche quella più importante e renderla un punto di forza.
A questo scopo, nella descrizione, agli aspetti tecnici, si dovrà affiancare una narrazione emotiva del principale vantaggio.

  •  Usa le prove come supporto nella descrizione dei tuoi prodotti

Chiaramente quando si scrive la descrizione di un prodotto ci si scontra anche con delle esigenze di sintesi. Per provare, ad esempio, che un dato elemento conferisce specifiche proprietà al prodotto non si può certo rinviare ad un trattato scientifico.

Una sintetica citazione può però fare la differenza.

Se si possono citare i dati di una statistica in grado di dimostrare che i benefici esposti sono reali perché i numeri in proposito lo confermano si darà grande forza al testo scritto.

Analogamente una descrizione diventa autorevole se in essa è possibile citare testimonial importanti. Far sapere che un prodotto è preferito da un personaggio famoso o da una categoria di persone competenti nel settore di riferimento renderà il messaggio più efficace.

  •  Proporre gli articoli come prodotti naturali per risolvere specifiche esigenze

Ogni prodotto risolve un problema o genera una sensazione positiva. Ciò vuol dire che le persone acquistano per due motivi: risolvere una situazione o raggiungere una condizione emotiva piacevole.

Nello scrivere la descrizione di un prodotto, invece di partire dalle sue caratteristiche, si può creare uno storytelling che parta proprio dal problema che l'articolo proposto andrà a risolvere.

Questo approccio aiuterà il potenziale cliente ad immedesimarsi nella storia e, al termine lettura, ogni proposta sembrerà la soluzione più naturale alle sue esigenze.

  • Cura la grafica e la formattazione dei testi

Nella descrizione dei prodotti anche l'occhio vuole la sua parte. Se l'impatto visivo è piacevole ci sono più possibilità che il cliente legga il materiale proposto.

A questo scopo è importante affiancare alle parole immagini attraenti e pertinenti.

La lettura va poi agevolata con la giusta grandezza del testo, con una buona spaziatura e con le giuste formattazioni.

Titoli e grassetti aiutano infatti ad evidenziare i termini più importanti. É utile fare in modo che, leggendo velocemente i titoli, l'utente sia già in grado di capire gli elementi essenziali della descrizione.

Soprattutto per gli aspetti più tecnici si possono preferire gli elenchi puntati e numerati che consentono una rapida schematizzazione delle caratteristiche del prodotto.

Ecco in sintesi le quattro regole per scrivere una descrizione dei prodotti efficace

  • Scegli la caratteristica più importante da esaltare,
  • crea una narrazione che parta dal problema del cliente,
  • dimostra che i prodotti proposti sono la naturale risposta alle sue esigenze,
  • cura la grafica della descrizione

 

Segui queste regole e osserva come scrivere la descrizione dei prodotti sarà un'attività efficace per promuoverli.

Ultime news da Melascrivi