Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

Come vendere di più migliorando le descrizioni dei prodotti

  • 16/03/2018
  • 2 minuti di lettura

I prodotti ben descritti vendono di più


Ogni giorno Melascrivi supporta gli ecommerce nella revisione o scrittura delle schede prodotto. Il problema tipico che ci troviamo a fronteggiare è legato alla velocità con cui molte realtà devono aggiornare i loro cataloghi. Tempo e qualità in genere viaggiano su due binari contrapposti. A farne le spese sono spesso le descrizioni dei prodotti, ovvero una delle principali leve che si utilizzano per vendere online. Alcuni ecommerce ancora si limitano a utilizzare descrizioni prese da cataloghi gia esistenti o passati dai rispettivi fornitori. In questo modo la possibilità di ottenere un posizionamento su Google in termini di Seo si riduce drammaticamente. Altri utilizzano risorse interne per rivedere le descrizioni. L'elemento tempo è però solo uno dei problemi che si devono affrontare quando si rimette mano alle descrizioni e alle schede prodotto. Domanda fondamentale:
Il vostro Store manager ha competenze copy tali da rendere interessante e attrattivo un prodotto descrivendolo? Un testo piatto che elenchi in modo schematico le caratteristiche del prodotto può funzionare in certi settori. Risulterà però davvero poco utile in verticali come abbigliamento, arredamento, accessori ecc.. Gli ecommerce moderni hanno quindi bisogno di figure in grado di realizzare contenuti di impatto, interessanti e unici. Il problema è che lo devono fare per migliaia di referenze a catalogo in un periodo di tempo limitato . I servizi di esternalizzazione della produzione dei contenuti come Melascrivi.com nascono proprio per supportare questo tipo di esigenze. Un numero sempre crescente di Autori e Copywriters preparati che consente di poter realizzare migliaia descrizioni in tempi ridotti. Il tutto abbinato a una piattaforma tecnologica che semplifica lo scambio dei testi.

Verifica come poter esternalizzare la scrittura o la revisione delle tue schede prodotto.

Bene, abbiamo risolto i tre problemi fin qui esaminati grazie a Melascrivi.com: Tempo, Unicità dei testi, Competenza di scrittura.
Possiamo iniziare a rivedere il nostro catalogo prodotti.....NO! Quello che nessun copywriter esterno potrà mai sapere è: Chi è il cliente che andrà a leggere le descrizioni sul vostro Ecommerce? Prendendo spunto da un'interessante articolo della redazione di Shopify proviamo a sintetizzare alcuni elementi da considerare e da inserire nei Brief da passare a chi realizzerà le vostre schede prodotto:

  • Chi è il vostro cliente tipo, la vostra Buyer Persona?

    Senza voler banalizzare il problema è evidente come scrivere una descrizione per uno store di animali di piccola taglia sia molto diverso dallo scriverne una per un negozio di pneumatici. Tono, parole, aggettivi dovranno essere completamente diversi.
  • Evitare l'effetto "lo dicono tutti"

    La qualità di questo prodotto è davvero eccellente . Non direste mai che è media o peggio ancora che è scarsa. Sono le caratteristiche del vostro prodotto che vendono. Va quindi espressamente chiesto di lavorare su quelle, senza frasi ad effetto ma scontate.
  • Rendere la descrizione facilmente leggibile

    Il più grande ecommerce del mondo che ha un sorriso come logo ne abusa...gli elenchi puntati aiutano la lettura, la scelta e infine l'acquisto di un prodotto.
    Il know how degli ecommerce, condiviso tramite Linee guida chiare, unito a velovità, piattaforma e controllo consentono di dar vita a progetti di esternalizzazione delle descrizioni dei prodotti.
    Verificate subito il processo di Briefing degli autori e gestite con Melascrivi.com l'interno progetto.

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi