Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

SEO e lunghezza di un post: quante parole servono per scalare Google?

  • 17/07/2024
  • 4 minuti di lettura

Qual è la lunghezza ideale di un post?

Fino a qualche anno fa la risposta standard era mai meno di 500 parole, il minimo sindacale per poter essere visti da Google & co. Oggi lo scenario SEO è cambiato. Uno studio condotto da HubSpot nel 2021 suggerisce che la lunghezza ideale per un articolo ottimizzato per la SEO dovrebbe essere compresa tra 2.100 e 2.400 parole, un margine molto più lungo rispetto al passato. È davvero questa la lunghezza necessaria per ottenere un buon posizionamento? Proviamo a fare un po' di chiarezza.

Google e la lunghezza dei post

Un articolo pubblicato su Search Engine Journal, ha affermato che Google non valuta il numero di parole utilizzate come un fattore di ranking. In pratica, una pagina con 1.000 parole non è automaticamente considerata di qualità superiore rispetto a una pagina con 500 parole solo perché contiene più testo.

Il teorema del pesce rosso

La lunghezza ideale degli articoli dei blog ha subito radicali trasformazioni negli anni. In risposta all’ondata di contenuti di massimo 800 parole, siamo arrivati, nel corso degli anni, a superare le 2.500 parole, convinti che un articolo lungo e complesso fosse sempre sinonimo di qualità. Oggi le cose non stanno più così e i dati ce lo confermano.

Gli utenti:

  • hanno una capacità di attenzione inferiore agli 8 secondi;
  • leggono il 25% di un articolo;
  • restano sulla pagina per 10-20 secondi, a meno che non venga offerta una chiara proposta di valore entro i primi 10 secondi.

In pratica, l'attenzione media di una persona è inferiore a quella di un pesce rosso, un elemento che sembra trovare conferma proprio in un dato molto importante: l'85% di tutti i contenuti pubblicati online oggi è significativamente inferiore alle 1.000 parole. A questo devi aggiungere l'effetto TikTok: a prima vista cerchiamo contenuti veloci, chiari e di brevi durata. È naturale quindi supporre che un post breve sia migliore di un contenuto lungo, proprio perché oggi cerchiamo tutti informazioni rapide, alla mordi e fuggi.

Questa realtà però si scontra con un dato di fatto: i contenuti lunghi ottengono un posizionamento più alto nei motori di ricerca, catturano l'attenzione del lettore e ottengono più condivisioni sui social media.

Ok, qual è allora la strada da seguire? Seguici che te lo spieghiamo!

Lunghezza ideale di un post: esiste davvero?

Guru del settore come Neil Patel e Rand Fishkin la pensano in maniera diversa su questo argomento. Il primo afferma che i primi tre risultati di Google premiano articoli che superano tutti le 2.500 parole. Il secondo invece ritiene che sia illusorio immaginare che un contenuto venga automaticamente ben indicizzato perché supera una certa lunghezza. Chi ha ragione? Entrambi!

Quando decidi la lunghezza del post che stai per scrivere devi considerare una serie di variabili.

Le più importanti sono senza dubbio l’argomento che stai trattando e il search intent, l’intento di ricerca. Se i tuoi utenti vogliono sapere quanti abitanti ci sono in Italia, stanno evidentemente cercando una risposta rapida e veloce; magari potrebbero volere qualche informazione in più ma molto probabilmente hanno bisogno soltanto della cifra esatta e non vogliono leggere 3.000 parole sul clima del nostro paese, sull’economia e così via. Il search intent e l’argomento ti impongono quindi di usare poche parole.

Al contrario, se un utente digita la query Miti e leggende in Italia non si aspetta certo di trovare un articolo breve: il suo desiderio è quello di leggere un testo abbastanza lungo per soddisfare la sua curiosità; in caso contrario, abbandonerà il tuo sito per cercare altrove: e questo è il comportamento che vogliamo evitare, non trovi?

La lunghezza ottimale di un post dipende quindi dai tuoi obiettivi di contenuto, dalle esigenze del tuo pubblico e dall'intento di ricerca.

Una buona strategia di contenuti dovrebbe includere sia contenuti brevi che lunghi ma soprattutto rispondere alle esigenze del tuo pubblico. Nel prossimo paragrafo ti spieghiamo come fare!

3 consigli per stabilire la lunghezza ideale del tuoi post

1) Non trascurare la qualità

Tra quantità e qualità, vince sempre quest'ultima! Il teorema del pesce rosso è vero fino a un certo punto perché abbiamo una capacità di attenzione di 8 secondi soltanto per le cose che non ci interessano. Chiunque abbia guardato un film lungo come Apocalypse Now (3 ore e 20 minuti), tanto per fare un esempio, sa perfettamente che la nostra capacità di attenzione può essere in realtà piuttosto lunga se stiamo leggendo o vedendo qualcosa di davvero importante!

Molti creatori di contenuti danno troppa importanza alla lunghezza media degli articoli, trascurando l'importanza della qualità. Un contenuto lungo può sembrare più completo ma se non è interessante o rilevante, corre il rischio di non soddisfare né i tuoi utenti né Google e in questo caso, beh, Houston abbiamo un problema!

2) Definisci il tuo pubblico

La lunghezza di un post dovrebbe essere determinata dai bisogni e dalle aspettative del tuo pubblico. Creare un post di 5.000 parole su qualcosa che non sia correlato a ciò che gli utenti si aspettano di trovare sul tuo blog, potrebbe rivelarsi una perdita di tempo (e di denaro). La prima cosa che devi fare quindi è capire per chi stai scrivendo e che tipo di contenuti si aspetta di ricevere il tuo pubblico. Vuole risposte rapide a domande specifiche o spiegazioni approfondite su argomenti complessi? Preferisce un linguaggio semplice o un gergo tecnico?

3) Analizza la concorrenza

Dai un'occhiata ai primi 10 risultati su Google per la tua query: quanto sono lunghi i post dei tuoi concorrenti?

Gli esperti SEO statunitensi consigliano di scrivere di più rispetto ai tuoi competitors in quanto partono dal presupposto che più è lungo il tuo post, più informazioni stai includendo e maggiore è la qualità. Questo è vero se inserisci informazioni utili ma se riempi il tuo post con una cascata di keywords per fare numero (keyword stuffing), se ripeti i concetti e non rispondi alle intenzioni di ricerca dei tuoi utenti, sarai penalizzato in partenza!

Le tipologie di post più utilizzate nel web


Ti stai avvicinando per la prima volta alla SEO e non sai ancora come stabilire la lunghezza ideale dei tuoi post? Le tipologie più utilizzate sono:

  • da 100 a 300 parole: brevi pubblicazioni mirate a ottenere commenti e condivisioni sui social network;
  • da 300 a 600 parole: puoi utilizzarla per qualsiasi argomento perché è SEO-friendly e può essere condivisa tranquillamente sui social network;
  • da 750 a 1000 parole: questa lunghezza permette di creare post molto dettagliati, senza essere troppo lunghi da annoiare il pubblico, o troppo corti da non poter affrontare argomenti complessi.
  • 1000 o più parole: questi articoli sono adatti per ottenere un posizionamento elevato del tuo blog nei motori di ricerca, sono post solitamente informativi, dettagliati e utili.


Vuoi creare contenuti di successo in grado di dominare i vertici dei motori di ricerca? Scegli Melascrivi!

I nostri esperti ti aiuteranno a:

  • creare testi SEO-friendly
  • realizzare contenuti coinvolgenti
  • ottimizzare il tuo sito web per migliorare il posizionamento organico e aumentare il traffico.

Contattaci per maggiori informazioni!

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi