Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

Call to action

Pubblicato il 10/11/2022 - 2 minuti di lettura

Call to action

La call to action - in italiano, chiamata all’azione - è un invito a compiere una specifica azione che, in genere, viene identificato come un messaggio di testo univoco, veicolato mediante un widget o un pulsante ben visibile.

Molteplici sono le finalità di una call to action:

  • vendita di un prodotto o di un servizio;
  • download di un software, di materiale di carattere informativo o promozionale;
  • iscrizione a un corso, a una newsletter, a un programma di abbonamento, a un concorso, dove vengono rilasciati i dati dell’utente.

Indipendentemente dalla natura dell’obiettivo che si intende raggiungere, la giusta call to action necessita di una frase a effetto che invogli l’utente a fare tutti gli approfondimenti del caso e a stimolare la sua curiosità. In questo modo, infatti, garantire conversioni e fare lead generation diventano obiettivi perseguibili.

Per il corretto funzionamento della chiamata all’azione, i visitatori di un sito web o di una landing page devono individuarla quanto prima. Ecco spiegato il motivo del ricorso al pulsante, in genere colorato e ben visibile. Anche colori a contrasto, frecce, forme originali sono gli aspetti maggiormente diffusi per colpire l’attenzione degli utenti.

Nel momento in cui gli utenti ci cliccano su, devono essere perfettamente consapevoli di ciò che stanno effettivamente facendo.

Un copy persuasivo, basato su una frase concisa, su un testo creativo, sulla corretta interpretazione delle reali esigenze dell’utente, sulla creazione di un’urgenza e infine sulla sottolineatura dei vantaggi derivanti sono tutti gli elementi chiave per una call to action ben riuscita.

Tra gli esempi più in voga per quanto riguarda le call to action, vale la pena citare frasi concise e ad alto impatto, come:

  • abbonati gratis;
  • scriviti subito;
  • clicca qui per una consulenza gratuita;
  • digita il codice sconto;
  • unisciti alla community;
  • scarica gratis il catalogo;
  • clicca qui per un preventivo online-

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting

Ultime news da Melascrivi

24 Novembre 2022

Cyber Monday 2022: le offerte di Melascrivi

Intelligenza Artificiale per contenuti e immagini: questo è il momento giusto per provare l'altra metà della Mela...scrivi.  Fino al ...

15 Novembre 2022

Come realizzare un articolo ottimizzato con AI per il Black Friday

Non trovi un freelance disposto a scrivere l'ennesimo testo sul Black Friday? Scrivilo tu con l'aiuto dell'AI....

27 Luglio 2022

Promo Ricarica Agosto 2022 | Buone vacanze da Melascrivi!

Melascrivi non va in vacanza e ad agosto ti regala credito extra sulle tue ricariche! Stai già pensando ai contenuti ...

2 Maggio 2022

Melascrivi al Netcomm Forum 2022

Melascrivi torna a essere sponsor in presenza al Netcomm Forum 2022, dopo due anni di incontri svolti esclusivamente online. Vi ...