La call to action - in italiano, chiamata all’azione - è un invito a compiere una specifica azione che, in genere, viene identificato come un messaggio di testo univoco, veicolato mediante un widget o un pulsante ben visibile.
Molteplici sono le finalità di una call to action:
Indipendentemente dalla natura dell’obiettivo che si intende raggiungere, la giusta call to action necessita di una frase a effetto che invogli l’utente a fare tutti gli approfondimenti del caso e a stimolare la sua curiosità. In questo modo, infatti, garantire conversioni e fare lead generation diventano obiettivi perseguibili.
Per il corretto funzionamento della chiamata all’azione, i visitatori di un sito web o di una landing page devono individuarla quanto prima. Ecco spiegato il motivo del ricorso al pulsante, in genere colorato e ben visibile. Anche colori a contrasto, frecce, forme originali sono gli aspetti maggiormente diffusi per colpire l’attenzione degli utenti.
Nel momento in cui gli utenti ci cliccano su, devono essere perfettamente consapevoli di ciò che stanno effettivamente facendo.
Un copy persuasivo, basato su una frase concisa, su un testo creativo, sulla corretta interpretazione delle reali esigenze dell’utente, sulla creazione di un’urgenza e infine sulla sottolineatura dei vantaggi derivanti sono tutti gli elementi chiave per una call to action ben riuscita.
Tra gli esempi più in voga per quanto riguarda le call to action, vale la pena citare frasi concise e ad alto impatto, come:
Perchè il copywriting è ancora una skill essenziale nel 2023 (anche dopo ChatGpt)? Negli ultimi anni, l'avvento dell'AI ha ...
ChatGPT è una risorsa gratuita, di facile utilizzo, anche per chi non ha competenze specifiche. E’ smart, economica, immediata, insomma la ...
Intelligenza Artificiale per contenuti e immagini: questo è il momento giusto per provare l'altra metà della Mela...scrivi. Fino al ...
Non trovi un freelance disposto a scrivere l'ennesimo testo sul Black Friday? Scrivilo tu con l'aiuto dell'AI....