Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

Isan Hydi: Come posizionare un dominio su Google News & Google Discover

  • 04/01/2021
  • 6 minuti di lettura

Isan Hydi è uno specialista di Digital Marketing che si occupa prevalentemente di SEO e Link Building. Negli anni si è anche specializzato nel posizionamento di siti e pagine su piattaforme quali Google News e Google Discover, per cui oggi realizza strategie ad hoc per i clienti della sua agenzia Wolf Agency.

Gli abbiamo rivolto qualche domanda per approfondire l’importanza di questi strumenti all’interno di una strategia digitale e per avere qualche consiglio per un Copywriting di qualità in grado di aumentare l’autorevolezza di un sito.

Cerchi un servizio di SEO Copywriting per il sito della tua azienda?

SEO Strategy & Link Building

Isan, oggi grazie alla tua agenzia SEO aiuti diversi clienti a far posizionare con successo il loro sito tra i risultati di Google. Non solo, ma oltre alla SEO in senso stretto ti occupi anche di Link Building, Digital PR e di altre strategie di Digital Marketing (email marketing e social media marketing, per esempio).
Come sei arrivato a svolgere questa attività?
Perchè hai scelto di dedicarti proprio a questo settore?

Esatto, la Wolf Agency fondata da me a Moncalieri (Torino) è un’agenzia SEO che si occupa principalmente di Link Building e Digital PR, senza però trascurare anche altri servizi all’interno di strategie di Digital Marketing.
Vengo da esperienze lavorative precedenti molto diverse e che in realtà erano poco legate a Internet, anche se il web è stata sempre la mia passione. Prima di decidere di lavorare online ho lavorato, per esempio, come Country Manager in Italia dell’Albanian Airlines.
Se ho poi intrapreso quest’attività è grazie a mia moglie Pamela, che quando sono rimasto senza lavoro (la Albanian Airlines ha smesso di operare nel 2011) mi ha incoraggiato ad approfittarne per seguire la mia prima passione, dicendomi: ”Visto che ti piace così tanto, perchè non inizi a lavorare creando siti web?”.

Detto fatto. Mi sono occupato di compravendita di domini, poi successivamente ho lavorato come Copy per due clienti che mi hanno aiutato tanto, Biagio e Andrea, e che oggi sono miei ottimi amici.
Successivamente sono rimasto affascinato dalle possibilità offerte da Google News, e ho così deciso di muovermi in questa direzione e creare la mia prima redazione.
Nello stesso tempo mi sono messo a studiare SEO per capire meglio le problematiche che si presentavano per alcuni siti in Google News e mi sono innamorato della Link Building.
SEO e Guest Posting sono due tipologie di attività che hanno aiutato centinaia di clienti e aziende in Italia e all’estero.

Come scrivere Blog Post efficaci

Entriamo subito nel vivo della conversazione e parliamo di realizzazione di articoli per siti web. Dovendo scegliere fra contenuti evergreen long form e contenuti short form con un picco di performance limitato nel tempo, quale tipologia di contenuto consigli?
In che modo ripartirli e alternarli in una strategia SEO efficace?

Partiamo innanzitutto dal fatto che Google è cambiato nel tempo e continua a cambiare, anche a seguito dell’introduzione di tool basati su Intelligenza Artificiale. Oggigiorno non è detto che un contenuto evergreen e long form sia meglio di un short form, tutto dipende dall’intento di ricerca degli utenti.
Con alcune nicchie di pubblico basta anche un articolo cortissimo per rispondere all’esigenza dell’utente. Con altre invece (e si tratta in effetti delle nicchie al momento più profittevoli sul web) se non si scrivono dei contenuti long form è molto difficile differenziarsi dai competitor e sviluppare con completezza determinati argomenti. Bisogna quindi tenere conto sia delle esigenze del pubblico che del funzionamento degli algoritmi di Google: alcuni topic devono essere ben sviluppati per concorrere nelle SERP.

In che modo ripartire contenuto long e short form?

  • Il tutto deve partire innanzitutto da una keyword research efficace per il settore di riferimento.
  • Occorre poi studiare le SERP manualmente.
  • Infine, decidere strategicamente quali contenuti devono essere evergreen o short form.

Quanto è importante una sezione Blog per il sito di un’azienda? Quali sono i vantaggi che può apportare, sia in termini algoritmici (posizionare il contenuto per determinate parole chiave) che in termini di User Experience?


Fino a qualche anno fa i siti aziendali erano fatti come una vetrina e presentavano solo poche pagine di servizi. Oggi invece posizionarsi con poche pagine è molto difficile, specialmente se la concorrenza cura bene il sito e fa altre attività off-site.
Grazie a un blog aziendale ben curato si riesce a portare sul sito visitatori interessati al tuo tipo di business attraverso contenuti informational, ma poi sta a te poi convertirli in clienti e vendere prodotti o servizi.
Consiglio da sempre alle aziende di curare molto il Blog aziendale e, se fanno parte di un settore in cui risulta coerente scrivere delle news, di includere il blog anche in Google News App.

Come comparire su Google News

Per diversi clienti ti occupi proprio anche di strutturare strategie di Content indirizzate a un posizionamento su Google News. Quanto può essere significativo questo canale per promuovere il proprio business?

Google News è un’ottima fonte di traffico e per certi tipi di business è un fattore che risulta determinante per posizionare il proprio Brand sul mercato. Oggi su Google News App troviamo incluse come fonti diverse tipologie di aziende: e-commerce, grandi aziende di consulenza e arrivando fino all’avvocato di città o al dentista.
Grazie anche a Google Discover queste aziende ottengono non solo posizionamento sul mercato, ma fanno anche delle vendite organiche di tutto rispetto.

Quali sono altri fattori non legati direttamente al contenuto che possono però aiutare a vederlo incluso su Google News? Quali devono essere le caratteristiche dei contenuti per essere considerati di qualità (in termini di lunghezza o altro)?

Come sappiamo Google News è cambiato profondamente a dicembre 2019. Una volta la fonte che compariva su Google News poteva essere inclusa direttamente come Editore. Oggi non è così semplice e avere la fortuna di essere incluso come Editore porta sicuramente maggiore visibilità al sito e quindi anche ai contenuti. Spero che il funzionamento della piattaforma possa essere presto ulteriormente ottimizzato per permettere anche a testate o blog autorevoli che oggi non vengono inclusi di essere indicizzati con successo su Google News.

Per comparire su Google News è ovviamente fondamentale la qualità dei contenuti. Ci tengo a ricordare che per Google News un articolo riscritto non è un articolo di qualità.
La lunghezza dell’articolo poi, come già dicevamo, in alcuni contesti non è il fattore più importante e quello che conta davvero è essere una fonte autorevole. Questo succede per esempio con le notizie flash: ci sono molti Editori che pubblicano articoli di sole 80 parole eppure compaiono sempre nelle prime posizioni della SERP o su Google News.

Il logo di Google e una mano che regge un cellulare, su sfondo giallo.

Google Discover: Come funziona & Come portare traffico al sito

Parlando invece di Google Discover, in che modo questo canale può essere utilizzato per portare traffico al proprio sito? Anche in questo caso, quali caratteristiche devono avere i contenuti?

Google Discover è al momento una delle fonti che porta più traffico ai siti web. Ci sono poche semplici regole indicate da Google per entrare in Discover e portare traffico al sito web.
Negli ultimi mesi ho fatto tante consulenze per siti che hanno perso delle visite da Discover. Purtroppo tutto dipende da Google e dal modo in cui gli algoritmi vengono costantemente aggiornati. Il consiglio che posso dare, oltre a seguire le indicazioni di Google, è sicuramente quello di puntare al Brand e di creare autorità.

Se si vuole puntare su Discover io consiglio sempre di:

  • Scrivere contenuti di qualità per gli argomenti trattati.
  • Evitare lo spam dei contenuti per portare un flusso costante di traffico, anche perché Google si ricorderà sempre del tuo sito.

Ci sono dei siti che scoprono delle nicchie di tematiche che portano visite e che quindi ogni giorno ripetono stessi argomenti. Ecco, sono questi siti che dopo ogni update dell’algoritmo di Google hanno problemi, non hanno più la stessa visibilità e poi non capiscono il perchè.

Servizi online di Web Copywriting

In questo senso, quali possono essere i plus rappresentati da una piattaforma come Melascrivi in termini di Copywriting?

Melascrivi offre un ottimo servizio di redazione personalizzata, uno strumento molto utile per chi gestisce dei siti e cerca contenuti di qualità.
Questo vale ovviamente anche per le piattaforme che operano nel settore News, magari puntando proprio a un inserimento su Google News, e hanno bisogno di contenuti ottimizzati SEO. Realtà di questo genere lavorano con grandi volumi di testi, quindi avere la possibilità di scalare il lavoro affidando la scrittura dei contenuti in outsourcing diventa di grande aiuto.

I siti che hanno più visibilità in Google News, infatti, sono in molti casi domini con una certa anzianità e che lavorano sulla propria autorità anche pubblicando tanti contenuti giornalieri. Storicamente Google News ha sempre valutato questi tre fattori:

  • Anzianità
  • Autorità
  • Pubblicazione costante di contenuti.

Io consiglio sempre, e posso dire che funziona, di lavorare con piattaforme e agenzie che offrono servizi di scrittura di contenuti e di strategie di Digital PR e Guest Posting. Per accrescere l’autorevolezza di un sito occorre affidarsi a professionisti: i siti che appaiono in Google News ricevono anche link spontanei ma spesso non sono linkati come si deve.
Nel 2021 per essere inclusi in Google News sarà quindi fondamentale lavorare sull’autorevolezza del sito, diversificare le fonti di traffico e creare una solida presenza online.

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi