Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

Come sostenere la SEO con attività di guest posting

  • 13/07/2020
  • 7 minuti di lettura

Una delle attività SEO Off-Site che possono maggiormente aiutare un sito a posizionarsi con successo nella SERP di Google è il linkbuilding.
Si tratta di una strategia volta a ottenere link in entrata verso una pagina del proprio sito, sfruttando la qualità dei contenuti pubblicati.

La pubblicazione di articoli redazionali informativi e completi, infatti, non solo permette alla pagine di fornire agli utenti le risposte alle loro query di ricerca, ma anche di essere riprese da altri siti che ne apprezzano la rilevanza del contenuto.

La presenza di inbound link può quindi essere associata alla scrittura SEO dei contenuti per andare a supporto dell’ottimizzazione On-Site e garantire così maggiore traffico al sito.

  • Cosa si intende esattamente per guest posting, e come si inserisce questa tipologia di attività  all’interno di una campagna di Digital PR?
  • Perchè ottenere guest post è utile per il posizionamento del sito?
  • Come strutturare contenuti e link perchè risultino davvero efficaci?

 

Che cos’è il guest posting

Attuare una strategia di guest posting significa far sì che testi che rimandino al proprio sito siano pubblicati da pagine esterne. Il link al sito da promuovere viene così "ospitato" all'interno di un contenuto su un sito affine per servizi e tematiche trattati.

Il fattore determinante per ottenere questa tipologia di pubblicazione è sicuramente la qualità dei contenuti del sito e la sua autorevolezza rispetto al settore di riferimento.
Come in tutti gli altri aspetti di ottimizzazione SEO, l'elemento di maggiore rilevanza è la cura della scrittura dei contenuti, siano essi articoli di blog, guide o testi del sito.

Un sito privo di contenuti approfonditi e completi, ottimizzati nella struttura perchè risultino in linea con le necessità degli utenti, difficilmente verrà ripreso da altre pagine.

 

HAI BISOGNO DI ARTICOLI PER GUEST POSTING?

 

 

La presenza di link in entrata è uno degli elementi chiave della SEO Off Site, cioè di tutti quei fattori esterni al sito - non legati quindi direttamente all’ottimizzazione del contenuto - che possono però aiutarlo a essere premiato da Google con una posizione migliore in SERP.

Ma perchè la presenza di link in entrata è così importante, e come viene letto questo fattore da Google?

 

 

Guest posting: perchè è utile?

Tra i fattori esterni alla stesura del contenuto, la presenza di backlink è uno di quelli che maggiormente influiscono sul posizionamento di un sito

Nel leggere e analizzare le pagine presenti sul Web, il crawler di Google lavora cercando di restituire all’utente risultati che rispondano nel miglior modo possibile alle sue query e alle sue intenzioni di ricerca. 

Oltre ad analizzare il contenuto e la presenza di eventuali keyword, il motore di ricerca indicizza i risultati anche sulla base dell’autorevolezza delle pagine.
L’obiettivo è rispondere all’utente indicandogli siti che non solo contengano
semanticamente la risposta alle sue domande, ma che risultino anche fonti complete e affidabili

La qualità del contenuto, dunque, è fondamentale perchè il sito ottenga successo tra gli utenti e, di conseguenza, anche con Google. La presenza di link in entrata è considerata da Googlebot uno dei fattori chiave nello stabilire l’autorevolezza di un sito.

Come evidenziato anche da un recente studio di Backlinko, l’autorevolezza complessiva di un dominio data dalla presenza di link è direttamente legata al suo posizionamento in SERP. 

Non è un caso, quindi, che le pagine che vengono posizionate come primo risultato contengano, in media, quasi 4 volte il numero di link in entrata delle pagine in posizioni da 2 a 10. 

 

© Backlinko

 

Far sì che siti esterni riportino link verso il proprio è quindi un elemento da considerare assolutamente se si desidera migliorare la propria posizione in SERP.

Come scrivere guest post

Per svolgere attività di guest posting in modo efficace è fondamentale prestare attenzione ad alcuni fattori che ne influenzano la lettura e la valutazione da parte degli algoritmi di Google. 

In questo modo, i contenuti pubblicati su pagine esterne potranno garantire più facilmente un migliore posizionamento e un traffico maggiore per il sito.

Qualità del dominio & Domain authority

Il primo elemento da considerare è la qualità complessiva del dominio da cui si desidera far partire un link al proprio sito. 

Uno dei valori più  utili per poter misurare la qualità di un sito al fine di un’attività di guest posting è quello della Domain Authority (DA).

Questo valore indica, mediante un punteggio che va da 0 a 100, la possibilità di un sito di essere collocato in una buona posizione della SERP di Google.
Più alto è il valore, maggiore sarà la possibilità del dominio di ottenere un buon posizionamento: un buon valore di DA parte da un punteggio di almeno 30-35.

Si tratta comunque di uno dei "vanity metrics" della SEO: non esiste una formula espressamente comunicata da Google per calcolare la DA di un sito e diversi tool possono calcolarla secondo processi diversi. I valori generalmente considerati più attendibili sono quelli forniti da Ahref, Moz e Semrush

Ottenere guest post su siti dalla DA alta aiuta la pagina a essere a sua volta indicizzata con maggior successo da Google e a essere trovata con più facilità degli utenti. 

 

 

 

Pertinenza del tema trattato

È fondamentale che i collegamenti risultino il più possibile naturali, non forzati. Ci deve quindi essere una coerenza di argomento trattato tra la pagina che si sta cercando il promuovere e il sito su cui si viene ospitati tramite attività di guest posting. 

Il  “percorso” individuato dal link deve quindi seguire quello che potrebbe essere effettivamente l’interesse degli utenti che, leggendo  un contenuto su un determinato argomento, potrebbero  essere interessanti a visualizzarne un altro come approfondimento

Come tutti gli altri elementi che concorrono all’ottimizzazione SEO di un sito, anche in questo caso bisogna insomma procedere evitando forzature e seguendo quello che sarebbe il naturale percorso di ricerca dell’utente. 

 

 

Scelta dell’anchor text

Lo stesso discorso di coerenza tematica evidenziato  per la scelta del dominio vale anche per la scelta dell’anchor text, cioè della porzione di testo del contenuto (solitamente 2-3 parole) che ospiterà il link. 

Come anchor text viene scelta nella maggior parte dei casi su una parola chiave all’interno del testo. 

Se si è già prestato attenzione alla coerenza tematica generale tra i due siti, trovare una keyword adatta che si presti a essere inserita nel contenuto “ospite” e che risulti allo stesso tempo coerente anche con la pagina di destinazione non sarà certamente difficile. 

Basterà infatti individuare una parola chiave che all’interno del contenuto che possa indicare un ampliamento della ricerca da parte dell’utente. 

Per l’inserimento dell’anchor text valgono quindi le best practice già evidenziate per un corretto inserimento delle keyoword: il testo scelto come àncora deve risultare naturale il più possibile all’interno del tessuto grammaticale e logico della frase. 

La coerenza è quindi fondamentale, sia rispetto al resto del contenuto che rispetto alla pagina a cui il link porta.

 

 

Posizione dei link nella pagina

Il link al contenuto da promuovere andrebbe inserito all’inizio del contenuto, idealmente nel primo terzo del testo.
Per questo elemento di ottimizzazione, in realtà, Google non ha mai fornito indicazioni precise o punteggi assegnati secondo una metrica appositamente dedicata. Attraverso analisi incrociate con altri fattori e monitorate nel tempo si è però notato come link inseriti nella parte iniziale del contenuto fossero più performanti rispetto a quelli in altre posizioni. 

Per l'inserimento di anchor text e link rimane comunque valido quanto detto in precedenza: l’inserimento deve risultare naturale, in linea con un possibile interesse di approfondimento da parte dell’utente.

 

 

Se desideri promuovere il tuo sito tramite una campagna di Digital PR chiedi a noi

Avrai la possibilità di ottenere un supporto completo per ogni fase del progetto, dalla realizzazione dei contenuti alla pubblicazione sui siti ospiti!

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi