Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

Content Marketing

Pubblicato il 10/11/2022 - 2 minuti di lettura

Il content marketing è una strategia di inbound marketing che ruota attorno alla creazione di vari tipi di contenuti (quali post, audio o video) e che aiuta a raggiungere il pubblico di destinazione attraverso varie piattaforme quali blog o social media.

Lo scopo del content marketing è migliorare nel tempo i tassi di conversione del target, fornendo contenuti pertinenti ed educativi. Il successo di una strategia di content marketing dipende principalmente dal canale scelto e dal tipo di contenuto che si andrà a pubblicare.

Una buona strategia di contenuti si sviluppa su più fronti e prende in considerazione articoli di blog, post sui social media, e-mail marketing, comunicati PR, video, podcast, infografiche, e-book, webinar e brochure informative.

Quali sono i Benefici del content Marketing


L'implemetazione di una strategia di contenuti ha vari benefici. Innanzitutto serve all’ottimizzazione del sito web e aiuta il target a trovare l'azienda più facilmente tramite parole chiave su Google o su altri motori di ricerca.


In secondo luogo, genera lead e aumenta i tassi di conversione in quanto i clienti si sentono più coinvolti con il brand. Creare contenuti di valore mostra al pubblico che l’azienda è competente e autorevole nel suo campo di azione. Inoltre, accresce la consapevolezza del marchio creando al contempo fiducia e trasparenza.


Un altro aspetto molto importate è che attraverso la creazione di contenuti si sviluppano connessioni con il pubblico di destinazione. Il target sarà motivato a interagire con i contenuti tramite azioni che potranno essere tracciate dai software generando in questo modo dati utili all’implementazione della strategia generale di vendita.


In relazione al punto precedente, il content marketing diventa quindi un utile strumento in mano al team di vendita in quanto i contenuti educativi possono essere usati per rispondere alle domande più frequenti o ai dubbi degli utenti, risparmiando tempo e accorciando la customer journey del potenziale cliente.


In ultimo, i contenuti più validi sul web, dai post sui social agli articoli di blog, è probabile che vengano condivisi raggiungendo un pubblico molto ampio e portando nuovo traffico.

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting

Ultime news da Melascrivi

24 Novembre 2022

Cyber Monday 2022: le offerte di Melascrivi

Intelligenza Artificiale per contenuti e immagini: questo è il momento giusto per provare l'altra metà della Mela...scrivi.  Fino al ...

15 Novembre 2022

Come realizzare un articolo ottimizzato con AI per il Black Friday

Non trovi un freelance disposto a scrivere l'ennesimo testo sul Black Friday? Scrivilo tu con l'aiuto dell'AI....

27 Luglio 2022

Promo Ricarica Agosto 2022 | Buone vacanze da Melascrivi!

Melascrivi non va in vacanza e ad agosto ti regala credito extra sulle tue ricariche! Stai già pensando ai contenuti ...

2 Maggio 2022

Melascrivi al Netcomm Forum 2022

Melascrivi torna a essere sponsor in presenza al Netcomm Forum 2022, dopo due anni di incontri svolti esclusivamente online. Vi ...