Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

Copywriting

  • 10/11/2022
  • 1 minuti di lettura

 

Nel campo del marketing, il copywriting è la scrittura professionale di testi pubblicitari: "copy" vuol dire redattore pubblicitario, mentre "writing" significa scrivere. Attraverso un contenuto incisivo, talvolta di natura emozionale o di tipo descrittivo, e l’utilizzo ponderato delle parole, chi scrive i testi, ossia il copywriter, invoglia i lettori del testo ad acquistare un prodotto piuttosto che un altro. Attirare attenzione, stimolare interesse, risvegliare desideri assopiti, indurre a portare a termine il compimento di un’azione sono gli obiettivi principali che l’attività di copywriting deve essere in grado di assolvere.

In un lavoro di copywriting, pertanto, occorrono conoscenze linguistiche di ottimo livello, creatività fuori dal comune, competenze approfondite di marketing e abilità comunicative che consentano di centrare appieno gli obiettivi indicati dal cliente.

Copywriting online e off-line

I testi scritti da un copywriter sono indirizzati sia ai canali online sia a quelli off-line.

Fra quelli off-line si distinguono gli annunci pubblicitari, pubblicati su giornali, riviste, magazine. Tutte le componenti sono coinvolte, dall’head line al body copy, dal claim allo slogan. Cartoline, flyer, brochure, i testi riportati sul packaging di un prodotto, le lettere commerciali, gli spot televisivi e quelli radiofonici sono fulgidi esempi di lavori di copywriting off-line. I mass media tradizionali sono i loro canali di riferimento.

Newsletter, e-mail marketing, schede prodotto sui portali di e-commerce, annunci pubblicitari per piattaforme, blog, banner, call-to-action, articolo promozionali rientranti nel content marketing sono esempi di testi di copywriting online. Il web è il loro canale di riferimento.

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi