Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

Direct Email Marketing - DEM

  • 10/11/2022
  • 1 minuti di lettura

L'acronico DEM sta per Direct E-mail Marketing, ossia uno strumento di marketing che si basa sull'invio di e-mail che contengono messaggi pubblicitari diretti ad una lista preselezionata di contatti. Per marketing diretto si definisce qualsiasi attività promozionale che sfrutta la comunicazione diretta o la distribuzione diretta di pubblicità ai singoli consumatori, senza l'utilizzo di mezzi intermedi come mass media o altro. Oltre ai DEM, questo tipo di marketing è applicato anche a social media e campagne sms. Genericamente, ogni e-mail spedita ad un potenziale cliente è da considerare un'attività di e-mail marketing.



Le metriche di una campagna DEM

Le metriche considerate per valutare una campagna DEM sono il delivery rate, ossia il rapporto tra le e-mail inviate e quelle arrivate con successo ai clienti; l'open rate, il rapporto tra e-mail inviate correttamente e quelle aperte dai clienti; il click through rate, il rapporto tra e-mail aperte e il numero di click effettuati dai clienti per approfondire le informazioni promozionali contenute nel messaggio; il conversion rate, rapporto tra visitatori della pagina di destinazione e quelli che hanno effettuato la conversione.

Il DEM è per definizione distinguibile dalla Newsletter; il primo ha scopi prettamente commerciali che puntano all'acquisizione di potenziali clienti mantenendo quelli già acquisiti tramite tecniche di marketing come l'up-selling e il cross-selling. Inoltre, il DEM ha come obbiettivo l'ottenre risultati promozionali nel breve periodo.

L'e-mail marketing si rivela essere uno strumento commerciale che apporta rilevanti vantaggi alle aziende che lo utilizzano, soprattuto per quanto riguarda la convenienza e l'efficenza della promozione, che permette di raggiungere un numero ampio di potenziali clienti a costi contenuti.

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi