Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

Diventare Copywriter e Lavorare Online

  • 16/12/2020
  • 8 minuti di lettura

Diventare Copywriter e guadagnare scrivendo contenuti destinati ai siti web di aziende e piattaforme è oggi un’attività sempre più ricercata, complice l’esigenza avvertita da molti di lavorare da casa con orari flessibili.
Che si tratti di un’attività svolta per arrotondare uno stipendio o un vero e proprio lavoro a tempo pieno, diventare Copywriter per il web può essere un’ottimo modo per approfondire competenze oggi sempre più richieste e guadagnare lavorando online.

La piattaforma Melascrivi.com si pone già da diversi anni come tramite tra Copywriter e aziende che hanno bisogno di affidare a esterni la realizzazione di contenuti per il proprio sito. In questo modo, gli aspiranti Autori possono creare un proprio profilo e, in base alle categorie tematiche selezionate e al livello di partenza, prendere in carico ordini richiesti dai clienti della piattaforma.
Lo status può aumentare con il tempo in base alla qualità dei lavori svolti e ai feedback dei Clienti, permettendo così ai Copywriter di migliorare costantemente e di crescere professionalmente come Autori di contenuti web.

Così è accaduto a Federico Pisanu: iscrittosi in piattaforma nel 2012, è oggi arrivato a fare del web copywriting il suo lavoro a tempo pieno.
In questa intervista Federico ci racconta il suo percorso in piattaforma e ci svela alcuni consigli per rendere la propria esperienza come Copywriter ancora più positiva.

Vuoi diventare Copywriter ed entrare a far parte di una redazione online?

Come cercare lavoro online

Buongiorno Federico. Può raccontarci come ha scoperto Melascrivi?
Perchè ha deciso di iscriversi alla piattaforma?

Ho iniziato a collaborare con Melascrivi nei primi giorni del 2012. Anzi, dato che il primo pagamento è del 2 gennaio 2012 suppongo di aver scritto i primi contenuti negli ultimi giorni del 2011, durante le vacanze di Natale.
All’epoca studiavo ancora in università e cercavo un modo per avere qualche entrata extra. Non necessariamente un’entrata consistente, mi interessava più che altro trovare un’attività che potessi gestire con una certa flessibilità lavorando da casa nei momenti in cui non ero impegnato con lo studio o l’aiuto della mia famiglia.

La scrittura è sempre stata la mia passione e quindi ho pensato di cercare un modo di guadagnare un’entrata extra settimanale scrivendo online. Ho digitato su Google qualche parola chiave legata a questo settore e tra i risultati ho trovato Melascrivi.
Mi sono iscritto per curiosità e da allora non ho più smesso. Adesso sono già nove anni che collaboro con la piattaforma e sono anche arrivato al livello di Autore quattro stelle, cioè il massimo.

Dettaglio della home page del profilo autore sulla piattaforma di copywriting Melascrivi.com, da cui è possibile prendere in carico nuovi contenuti e tenere monitorati i propri guadagni.Dalla pagina principale del proprio account come Autore su Melascrivi.com è possibile anche tenere monitorati i propri guadagni in piattaforma. 

Come diventare Web Copywriter

Come si è evoluta nel tempo la sua collaborazione con Melascrivi? In quanto tempo e con quanto lavoro è arrivato allo status che hai adesso e a cui accennava poco fa?

Nei primi tempi non guadagnavo molto, circa 30-40€ alla settimana. Era comunque un guadagno commisurato al tempo che potevo dedicare alla piattaforma, quindi andava benissimo per uno studente universitario che passava la maggior parte della giornata occupandosi di altro. Si trattava, come dicevo, di un guadagno extra per affrontare piccole spese, all’epoca il Copywriting non era ancora il mio lavoro.

Questo mi ha comunque permesso di iniziare a fare esperienza in questo settore, tant’è che dal 2013 al 2016 ho collaborato anche con un’altra realtà editoriale online, operante nel settore News. Quando poi ho ripreso in mano l’account di Melascrivi mi ci sono dedicato seriamente, investendoci più tempo di quanto non facessi durante i miei anni universitari. In questo modo Melascrivi è diventata a tutti gli effetti il mio primo lavoro, permettendomi di guadagnare bene e di costruirmi un portfolio che è poi stato notato anche da altre realtà.

Anche all’interno della stessa Melascrivi il mio lavoro è cresciuto qualitativamente nel tempo. Sono arrivato a gestire anche progetti più complessi dopo essere stato aggiunto dal cliente in una redazione specifica. Questo significa che il mio lavoro è stato apprezzato, e il tutto di svolge come un circolo virtuoso: più cresco professionalmente, più mi si aprono possibilità che mi permettono di migliorare ancora di più.

Quindi ritiene di aver avuto la possibilità di crescere e formarsi come Copywriter grazie all’esperienza acquisita?
Ci diceva poco fa che ha poi potuto sfruttare le skill maturate in piattaforma anche in altri contesti, è corretto?

L’esperienza con la piattaforma Melascrivi è stata senza dubbio utilissima per formarmi e crescere come Copywriter.
Per lavorare come Autore su Melascrivi non basta la passione per la scrittura e per i contenuti inerenti a un determinato argomento: devi poter trattare più temi ed essere pronto a rispondere alle esigenze dei clienti.
Per esempio, io sono appassionato di calcio ma in piattaforma non ne ho mai scritto. Ho lavorato, invece, su contenuti relativi del settore dell’Automotive e della Finanza, a cui mai avrei pensato prima.
Ritengo quindi che una delle qualità che ho maggiormente potuto sviluppare grazie al lavoro per Melascrivi sia stata proprio la flessibilità, che in un’attività di web Copywriting è fondamentale. Questo significa imparare a interessarsi criticamente anche a settori diversi da quelli per cui si è soliti leggere e scrivere e ampliare così i propri interessi e le proprie competenze.

In questo Melascrivi è stata una palestra fondamentale per la mia crescita professionale e mi ha permesso di acquisire competenze che ho poi potuto far fruttare anche in altre importanti redazioni. Senza Melascrivi non mi si sarebbero mai aperte queste porte, e non immagino un altro sito grazie al quale sarei arrivato dove sono ora.


Pagina che visualizza l'elenco delle categorie tematiche per cui è possibile scrivere su Melascrivi
Al momento dell'iscrizione come Autore di Melascrivi viene richiesto di selezionare le categorie tematiche per cui ci si vuole candidare. 

I vantaggi di lavorare come Copywriter

Quali sono i vantaggi del lavoro per Melascrivi che l’hanno portata a mantenerlo come impegno fisso e a farne il suo lavoro?

Senza dubbio la possibilità di lavorare da remoto e in modo flessibile è un vantaggio importantissimo. Ne ho beneficiato sia all’inizio, quando ero ancora uno studente, che ora, dato che Melascrivi non è più la mia sola attività e quindi ho bisogno di poter gestire e organizzare il mio lavoro in base alle mie esigenze. Solitamente prendo in carico nuovi contenuti la sera e ci lavoro la mattina successiva, prima di dedicarmi ad altro.
Certo, ci sono contenuti richiesti con scadenze molto prossime e urgenti, ma dopotutto sta all’Autore scegliere cosa prendere in carico, quindi io seleziono solo quelli che mi permettono di gestire il lavoro e portarlo a termine al meglio con una certa flessibilità.

E poi, come già dicevo, Melascrivi è stata una palestra importantissima, che mi ha insegnato e essere flessibile e curioso ma, allo stesso tempo, selettivo e critico nella mia attività di Copywriter. In questo modo ho potuto costruirmi un CV e dimostrare la qualità del mio lavoro.

Come rapportarsi con i Clienti

Per quanto il lavoro venga svolto da remoto e senza incontrare direttamente lo Staff e i clienti, la comunicazione corretta e professionale fra tutte le parti coinvolte rimane una priorità nel lavoro di Melascrivi.
Le è mai capitato di avere a che fare con clienti difficili? Come si comporta in questi casi?
Le è successo di richiedere assistenza da parte dello Staff? In quali situazioni?

Sì, in questi nove anni ho incontrato anche alcuni clienti difficili, ma devo dire che sono la netta minoranza. Va anche detto che sono iscritto in piattaforma da tanto tempo e ho scritto una grande quantità di articoli, quindi statisticamente è normale che mi sia capitato di incontrare anche qualche lavoro più ostico o che è stato poi rifiutato.
Secondo me tutto sta nel saper scegliere criticamente: le linee guida e le informazioni necessarie alla stesura dell’articolo sono visibili prima della presa in carico, quindi dopo un po’ si impara a riconoscere i clienti più attenti e a gestirne al meglio il contenuto, con soddisfazione da entrambe le parti.

Nei rari casi in cui ho ricevuto un rifiuto ho sempre contattato subito lo Staff di Melascrivi in modo da chiedere una verifica sul comportamento del cliente e capire come migliorare. Ho notato che nella maggior parte dei casi i clienti più “difficili” hanno semplicemente ancora poca dimestichezza con l’utilizzo della piattaforma, quindi una mediazione dello Staff aiuta a risolvere l’incomprensione e a ristabilire un clima di collaborazione.

Quali suggerimenti potrebbe dare allora ai nostri Clienti, così che i rapporti con gli Autori possano sempre essere fondati sulla collaborazione e sulla comprensione reciproca?

Ho notato che i rifiuti di lavori svolti spesso sono causati da un’indicazione non completa delle linee guida: un cliente ha un’idea molto chiara e definita in testa ma non la comunica nel modo corretto all’interno del brief. Così per gli Autori è difficile capire cosa il cliente stia chiedendo, ed è facile che nascano incomprensioni. Potrei citare come esempio i clienti che richiedono un “Titolo a scelta dell’Autore” (senza fornire indicazioni) ma poi rifiutano tutti quelli che vengono proposti.

Io tendenzialmente se le linee guida non sono chiare non prendo nemmeno in carico l’ordine, proprio per evitare queste situazioni critiche, ma consiglierei comunque ai clienti di indicare in modo più dettagliato quello che si aspettano da un contenuto. In questo modo avvantaggiano il lavoro dei Copywriter e, allo stesso tempo, evitano poi di perdere tempo in correzioni in seguito.

Pagina da cui i Clienti di Melascrivi possono procedere con la compilazione del brief che verrà visualizzato all'Autore nel momento della scrittura del contenuto. Qui vengono indicate tutte le informazioni importanti.Al momento della richiesta di un nuovo contenuto tramite Melascrivi i Clienti inseriscono, tramite procedura guidata step-by-step, un brief che contiene le linee guida per la scrittura del testo. In questo modo il Copywriter avrà tutte le informazioni necessarie per procedere con la scrittura di un contenuto in linea con le esigenze del Cliente. 

Come guadagnare online come Copywriter 

Quali consigli darebbe invece a una persona che si è appena iscritta in piattaforma come Autore e sta iniziando un percorso in questo senso?
C’è qualche elemento che è utile conoscere per impostare al meglio il lavoro?

Il mio consiglio è abbastanza banale: lavorare bene. Non farlo tanto per guadagnare qualche euro, giusto per arrivare al conto delle parole richieste. Bisogna concentrarsi sui contenuti e rileggere bene, verificando che siano conformi ai requisiti richiesti.
Per lavorare bene poi occorre anche informarsi, cercare più fonti, essere curiosi e flessibili.

Quando ci si iscrive in piattaforma si inseriscono categorie tematiche per cui scrivere. Poco fa parlava dell’importanza di essere curiosi e flessibile, quindi in questo caso come consiglia di procedere? Candidarsi anche per argomenti che si conosce meno, perchè comunque le fonti fornite dai clienti possono aiutare, o per sicurezza stare solo su categorie su cui si è esperti?

Se io avessi scelto solo argomenti su cui ero già ferrato sarei rimasto nel mio orticello e non avrei mai fatto progressi come Copywriter. Il mio consiglio quindi è di osare, selezionando anche argomenti su cui non si è molto ferrati ma a cui ci si può appassionare nel tempo.

Ovviamente, come già accennavo, in modo critico e consapevole: ci sono categorie per cui non ci si può improvvisare Autori perchè è necessaria una preparazione specifica.
Io per esempio ho scritto contenuti Gossip o Auto pur non avendolo mai fatto prima, ma non mi sarei mai candidato per articoli di Salute o Diritto, per cui è necessario conoscere la materia per non fornire informazioni errate.

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi