Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

Keyword

Pubblicato il 10/11/2022 - 2 minuti di lettura

Le keyword sono un elemento fondamentale di un contenuto che permette allo stesso di essere maggiormente visibile agli occhi del motore di ricerca.

Cosa sono le keyword


Le keyword sono le parole chiave, composte generalmente da uno a tre termini per la versione short e da più di tre fino a un massimo di cinque per le long, che hanno il preciso compito di far ottenere a quel contenuto un miglior posizionamento tra i risultati di ricerca proposti.
Questo perché il motore di ricerca, analizzando il contenuto, premia quelli che rispondono alle ricerche svolte dagli utenti, sfruttando appunto le parole chiave.


Grazie a queste caratteristiche iniziali è quindi possibile notare come le parole chiave siano sinonimo di elemento fondamentale da inserire nel testo.
Le parole chiave hanno inoltre il compito di soddisfare le ricerche dell'utenza online: per esempio se il testo viene creato per un sito di una pizzeria, le parole chiave adeguate saranno Pizzeria a Milano e simili.


Questo per il semplice fatto che si parla di termini pertinenti al contenuto che viene realizzato, perciò trattandosi di una pizzeria è importante inserire quelle parole chiave, ovvero termini che vengono ricercati da parte dell'utenza quando si parla di quell'argomento.



Come si scelgono le keyword


Per tale motivo è importante che le parole chiave siano pertinenti al contenuto che viene creato e agli argomenti del sito web, affinché si eviti che un utente effettua una ricerca specifica online non trovi quel contenuto nei risultati proposti dal motore di ricerca.
Inoltre è molto importante anche considerare il fatto che la varietà delle parole chiave deve essere un fattore sempre presente: utilizzare sempre le stesse potrebbe comportare una penalizzazione da parte del motore di ricerca, che invece premia appunto un testo dove sono presenti KW principali e correlate.
Inoltre anche grazie a esse il testo verrà inserito nei primi risultati proposti dal motore di ricerca, a patto che le KW scelte siano sempre pertinenti al contenuto creato.
Pertanto è fondamentale creare un testo che abbia una buona densità di termini chiave, senza esagerare e compromettere la leggibilità del testo.

Infine come già detto, le parole chiave devono essere cercate con particolari tool che, di fatto, rendono tale operazione meno complessa dato che questi programmi facilitano la scelta finale che deve essere adottata per migliorare il testo.

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting

Ultime news da Melascrivi

24 Novembre 2022

Cyber Monday 2022: le offerte di Melascrivi

Intelligenza Artificiale per contenuti e immagini: questo è il momento giusto per provare l'altra metà della Mela...scrivi.  Fino al ...

15 Novembre 2022

Come realizzare un articolo ottimizzato con AI per il Black Friday

Non trovi un freelance disposto a scrivere l'ennesimo testo sul Black Friday? Scrivilo tu con l'aiuto dell'AI....

27 Luglio 2022

Promo Ricarica Agosto 2022 | Buone vacanze da Melascrivi!

Melascrivi non va in vacanza e ad agosto ti regala credito extra sulle tue ricariche! Stai già pensando ai contenuti ...

2 Maggio 2022

Melascrivi al Netcomm Forum 2022

Melascrivi torna a essere sponsor in presenza al Netcomm Forum 2022, dopo due anni di incontri svolti esclusivamente online. Vi ...