Linee guida efficaci: perché sono importanti e come impostarle

Delle linee guida efficaci sono essenziali per una buona collaborazione tra autore e cliente.

Ogni progetto di content writing ha inizio da un momento delicato: la presentazione delle caratteristiche del contenuto di cui si ha bisogno agli autori che se ne occuperanno. Questo step viene però a volte trascurato o affrontato con leggerezza, dimenticandosi che si tratta di un momento essenziale per il buon esito della collaborazione.

Oltretutto, anche quando le indicazioni sembrano chiare a chi le scrive, può capitare che chi si trova a doverle utilizzare per la stesura di un contenuto le consideri oscure e incomplete, e l’editore rischia di ritrovarsi alla fine con un testo che non rispecchia in pieno le sue aspettative.

Ecco perché formulare delle linee guida ben fatte è fondamentale!

L’importanza di un Brief efficace

 Delle linee guida chiare e complete non solo aiutano l’autore a capire meglio la richiesta dell’editore e, quindi, a portarla a termine con più facilità, ma rappresentano anche una garanzia per l’editore stesso, che riceverà così un testo ben allineato alle proprie necessità.

 Al momento della stesura del brief dell’ordine, però, capita che ci si ritrovi affetto da sindrome del foglio bianco: come impostare una linea guida performante? Quali indicazioni includere? A quali elementi dare risalto?

 Come scrivere le Linee Guida

 Un brief ben fatto deve dare all’autore tutte le informazioni di cui ha bisogno per la stesura del contenuto a proposito di:

  • La tipologia di testo che si sta richiedendo. Un contenuto social avrà caratteristiche ben diverse da un articolo per blog o sito aziendale, così come da una recensione.
  • Il tono e lo stile, che devono essere indicati con precisione, in modo da risultare in linea con la tipologia di contenuto già indicata. Per esempio, potrebbe essere utile specificare se la descrizione di un prodotto debba avere un tono sales-oriented e uno stile informale per attrarre maggiormente il target di riferimento.
  • Il contesto in cui il contenuto verrà inserito: su quale sito sarà pubblicato il contenuto? Da quale azienda sarà utilizzato e con quale obiettivo? Quali sono i competitor che operano nel settore? A questo proposito si può anche andare incontro all’autore indicando una o più fonti a cui ispirarsi.
  • La struttura del testo di cui si ha bisogno. Un elemento fondamentale, su cui è fondamentale specificare l’eventuale divisione in paragrafi, le keyword da utilizzare e i possibili prodotti da menzionare.

Scopri le nuove linee guida Melascrivi

 Il team Melascrivi ha pensato a una soluzione per rendere l’inserimento delle linee guida ancora più semplice e immediato per i propri clienti. La nuova procedura guidata step-by-step consente di inserire brief mirati e completi grazie a:

  • Suggerimenti per ogni sezione e indicazioni chiare su come compilare i singoli campi
  • Una nuova grafica user-friendly e intuitiva

Richiedere ordini e comunicare con gli autori non è mai stato così facile: grazie alle nuove impostazioni hai ora la garanzia di poter ricevere un contenuto in linea con le tue necessità. 

Approfitta anche del fantastico sconto

Per celebrare questa implementazione della piattaforma e festeggiare San Valentino con i propri clienti, Melascrivi ha creato una esclusiva promozione: su tutti gli ordini richiesti il 14 febbraio verrà applicato uno sconto del 10%.

 Quale momento migliore per scoprire le nuove linee guida e risparmiare?

 

 

Ultime news da Melascrivi