Il pay off è una breve frase che spesso si trova vicino al logo di un brand. In sostanza, il suo obiettivo è quello di dare un'identità forte al brand, in modo che si differenzi dai suoi concorrenti e che sia immediatamente riconoscibile.
Spesso viene scambiato con l'headline e lo slogan, anche se in realtà sono concetti diversi. Ad esempio, uno slogan è pensato per accompagnare il brand in una singola campagna, mentre il pay off è universale. Starà per sempre accanto al logo, e dovrà essere adatto in ogni occasione. Il pay off è studiato per rendere appetibile e riconoscibile un determinato marchio, quindi deve essere breve ma di impatto.
Alcune delle aziende più famose a livello mondiale hanno creato nel tempo dei payoff geniali ed efficaci. Accompagnano il marchio ormai da anni, si trovano vicino al logo e si sentono ripetere ad ogni pubblicità. Ecco alcuni esempi.
Questo pay off rappresenta una vera e propria promessa che l'azienda fa al cliente, collegandosi in maniera perfetta alla funzione del prodotto che vende.
È difficile trovare un pay off più iconico nell'inter panorama italiano. Di fatto in questo caso l'azienda pone al cliente una domanda retorica, la cui risposta è scontata.
Ecco un esempio di un pay off semplice e diretto. Nonostante sia composto solo da due parole, il suo messaggio arriva forte e chiaro, richiamando anche in questo caso il prodotto che l'azienda vende.
Questo pay off sintetizza lo scopo del brand in poche parole. L'obiettivo diventa farsi amare dai consumatori, rendendo la frase iconica e riconoscibile da chiunque.
Nel 1997 Apple è riuscita a creare nello stesso momento un nuovo logo ed un annesso pay off, che sono diventati un vero e proprio capolavoro di marketing.
Perchè il copywriting è ancora una skill essenziale nel 2023 (anche dopo ChatGpt)? Negli ultimi anni, l'avvento dell'AI ha ...
ChatGPT è una risorsa gratuita, di facile utilizzo, anche per chi non ha competenze specifiche. E’ smart, economica, immediata, insomma la ...
Intelligenza Artificiale per contenuti e immagini: questo è il momento giusto per provare l'altra metà della Mela...scrivi. Fino al ...
Non trovi un freelance disposto a scrivere l'ennesimo testo sul Black Friday? Scrivilo tu con l'aiuto dell'AI....