Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

Perchè il copywriting è ancora una skill essenziale nel 2023

  • 02/03/2023
  • 3 minuti di lettura

Perchè il copywriting è ancora una skill essenziale nel 2023 (anche dopo ChatGpt)?

Negli ultimi anni, l'avvento dell'AI ha portato a grandi cambiamenti in molti settori, tra cui quello del marketing e della pubblicità. Con l'arrivo di ChatGpt, molti potrebbero pensare che la scrittura persuasiva e creativa sia diventata obsoleta. Tuttavia, niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Infatti, il copywriting è ancora una skill essenziale nel 2023, più che mai.

Ma perché il copywriting è ancora così importante, anche con la presenza di ChatGpt? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prima capire cosa sia il copywriting e quale ruolo svolga nel mondo del marketing.

Il copywriting raramente è mera descrizione, inserimento di testi con solo con obiettivi SEO, scrittura come riempitivo. La scrittura non può essere autoreferenziale, fine a sè stessa, perché primariamente è comunicazione e relazione.

Se per copywriting intendiamo scrittura persuasiva, ovvero quella che viene utilizzata per vendere un prodotto o un servizio, tutto può essere fuorchè standard e standardizzata. L'obiettivo del copywriting emozionale è infatti quello di convincere il lettore a compiere un'azione specifica, come l'acquisto di un prodotto o la registrazione a un servizio. Tale convincimento può esserci se a parlare è una voce, con un mood, un tono specifico, una consapevolezza del contesto e di ciò che lo caratterizza.

ChatGpt potrebbe essere in grado di generare testi scritti in modo convincente, ma non ha la capacità di comprendere veramente le esigenze e le emozioni dei consumatori. In altre parole, ChatGpt non può creare una connessione reale con loro.

La scrittura persuasiva è in grado di creare un legame emotivo con i consumatori, di connettersi con loro su un livello personale e di convincerli ad agire, così come è in grado di trasmettere l'essenza di un marchio, di spiegare i vantaggi dei prodotti e di creare un'esperienza coinvolgente per il cliente.

Come fare Copywriting nel 2023

Ma come possiamo fare in modo che il copywriting tradizionale sia efficace e ricercato nel 2023, anche con la presenza di ChatGpt?

Ecco alcune strategie.

  • Usa un linguaggio persuasivo, che ispiri emozioni, che catturi l'attenzione del lettore e che lo convinca ad agire oppure a continuare a leggere.
  • Non scopiazzare, non fare riassuntini di contenuti triti e ritriti, non clonare articoli presi altrove cambiando solo l’ordine delle parole o dei paragrafi. Non usare ChatGPT rifinendo solo un po’ le frasi più ridondanti.
  • Cerca di trovare uno spunto che possa rendere quel prodotto, quell’azienda o quel contenuto “speciale”, anche quando non è facile perché stai parlando di una brugola cromata da 9mm. Pensa a come rendere la lettura piacevole e interessante mettendoti nei panni dell’utente.
  • Fai ricerca, non fermarti al primo articolo trovato sul web. Cerca dati, cita fonti, spunti, se riesci anche su siti non solo italiani. Ti serviranno per completare e arricchire il testo, evitando di doverlo riempire di giri di parole futili e noiosi.
  • Sottolinea i punti principali con evidenze ed esempi: sii specifico su ciò che stai vendendo e sii convincente. Usa esempi concreti per dimostrare come il tuo prodotto o servizio possa migliorare la vita del cliente. Usa testimonianze di clienti soddisfatti o statistiche recuperate da fonti autorevoli.

Insomma, sii ciò che la macchina non può essere: emoziona, approfondisci, contestualizza, personalizza. 

Questo testo è stato scritto da AI con la revisione di un nostro freelance. - “La potenza non è nulla senza il controllo” Cit.

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi