Presenta la tua azienda con un video: scopri i vantaggi

Un video? Vale più di 1000 parole!

Ti stai chiedendo se vale la pena realizzare un video aziendale? Ti proponiamo un piccolo esperimento. Prova a leggere questo testo. In un mondo sempre più orientato a digital strategy aggressive e concorrenziali, hai bisogno di una piattaforma che sappia offrirti un servizio a 360°. Melascrivi ti mette a disposizione i suoi copy per creare articoli e schede di e-commerce uniche e originali da condividere sulle principali testate locali e nazionali. Attraverso i suoi micro-influencer ti offre la possibilità di rendere virali i tuoi contenuti e di tradurli in ben 20 lingue. Non solo, con MelaImmagini puoi scegliere immagini in grado di offrirti un migliore posizionamento sui motori di ricerca.


Hai letto questo testo? Bene, adesso prova a guardare il video che abbiamo realizzato per te. Un solo minuto di filmato per raccontarti in modo semplice, immediato e accattivante le stesse cose che ti abbiamo detto nel paragrafo precedente. Stesso contenuto ma differente impatto! Affidare la presentazione aziendale del tuo brand a un video è una mossa intelligente, un miracolo del marketing che risponde alle moderne esigenze di velocità e immediatezza. Ti diamo qualche cifra. In tutto il mondo, i marchi che utilizzano i filmati aziendali hanno migliorato il ROI del 50% e 1/3 del tempo speso online viene utilizzato su Youtube e sui social. Se i primi 5 secondi sono particolarmente coinvolgenti ben il 77% degli utenti guarda il video fino alla fine. Non male vero?

Creo, vedo, condivido!

I video aziendali non sono più qualcosa che circola soltanto tra dipendenti, azionisti o clienti occasionali. Internet e la tecnologia hanno sdoganato i filmati da semplici plus aziendali per offrirli a un pubblico sempre più vasto, raggiungibile in ogni angolo del mondo. Questa è la potenza dell'era digitale e questa è la scommessa che la tua azienda non può rifiutare. Un video aziendale accattivante può fare miracoli per la tua reputazione. Versatile e redditizia, la presentazione visiva del tuo brand è una parte essenziale della comunicazione. A questo punto però una domanda è quasi d'obbligo: va bene qualsiasi tipo di video?

La risposta non può che essere negativa. Per colpire l'immaginario, per far sognare il tuo cliente e per mostrare il concept di quello che fai, hai la necessità di affidarti a una piattaforma professionale. In pochi step dai forma e sostanza ai tuoi articoli con video perfetti e articoli ottimizzati per il canale di condivisione da te prescelto. Seleziona testi e immagini, font, format, aggiungi il tuo logo e premi Start. In breve tempo il tuo video diventerà virale! E se i video vengono visualizzati e condivisi, è quasi matematico che la tua azienda acquisirà nuovi clienti. Secondo l'IDG infatti, ben il 64% dei consumatori ha cercato un brand dopo aver visto un suo video sui social e il 44% di questi è diventato un acquirente. Il video è un gancio che spinge il cliente a visitare il tuo sito dove troverà contenuti ottimizzati e di qualità.

8 vantaggi dei video aziendali


Sei ancora riluttante? Ti diamo 8 motivi per affidare il futuro del tuo business ai video aziendali:

  • I video sono versatili, si adattano con facilità a qualsiasi cosa tu voglia raccontare al tuo pubblico.
  • Possono migliorare l’immagine della tua azienda perché ti permettono di condividere molte informazioni su di te e su quello che produci
  • Semplificano e rendono immediatamente comprensibile il tuo messaggio ai navigatori online, qualsiasi sia il loro tipo di istruzione e cultura
  • Sono economici e semplici da produrre 
  • I video incoraggiano molto di più la condivisone rispetto a un semplice testo
  • Generano maggiore visibilità, un fattore che rafforza la tua presenza online e l’autorevolezza del marchio
  • Il video crea fiducia

L'ultimo vantaggio è forse uno dei più importanti. L'intero content marketing si basa sul concetto di fiducia e sulla realizzazione di relazioni a medio-lungo termine con i potenziali clienti. Secondo Mark Schaefer, il direttore esecutivo di Schaefer Marketing Solutions, la nuova era del digital marketing richiede un'attenzione in più verso il rapporto fiduciario. Non solo traffico quindi o contenuto ma la capacità di "parlare" e raccontare la propria identità al popolo online. In parole povere? Smetti di vendere e attira le persone con video di qualità e contenuti pertinenti!

Google e i video aziendali: un'affinità elettiva!


Moovly, agenzia leader nella creazione di contenuti a livello mondiale, ci offre una statistica molto interessante, sulla quale riflettere con attenzione. Hai il 53% di probabilità in più di essere visualizzato per primo su Google se hai un video aziendale incorporato nel tuo sito web. Questo è ancora più probabile da quando la società di Mountain View ha acquistato Youtube. Da quel momento in poi ogni video caricato favorisce il posizionamento sui motori di ricerca. Perché non sfruttare questa fantastica opportunità? Ottimizza i tuoi video, scrivi titoli e descrizioni interessanti, aggiungi un link al tuo sito e aspetta che sia il cliente a fare il prossimo passo. E se diamo retta alle statistiche sarà un passo...da gigante!

Ti abbiamo dato diversi ottimi motivi per iniziare a lavorare sui video aziendali. Nell'era di Internet i filmati sono efficaci e fondamentali per promuovere la tua attività e la loro popolarità sembra sia destinata a crescere nei prossimi anni. Il video è un modo nuovo di comunicare, in linea con le trasformazioni social, è un mezzo di sicuro impatto e uno strumento capace di supportare in maniera adeguata il testo. Ti abbiamo convinto?

Prova MelaProduci!

 

Autore: Monica P.

Ultime news da Melascrivi