Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

Trascrizione Video: come inserirla in una Content Strategy

  • 21/01/2021
  • 4 minuti di lettura

Tra i contenuti che ormai devono essere necessariamente inseriti in una Digital Strategy completa non possono mancare i video. Che siano destinati al sito aziendale o ai canali social, il video è ormai un formato imprescindibile per ingaggiare e attirare gli utenti.
Anche la pubblicazione di contenuti video, tuttavia, può celare alcune insidie, che riguardano soprattutto le possibili difficoltà di fruizione del contenuto e la sua ottimizzazione SEO.
Queste difficoltà vengono facilmente superate realizzando la trascrizione dei video, e utilizzandola a sua volta come contenuto, promosso tramite strategie ad hoc.

Vuoi realizzare contenuti testuali partendo dalla trascrizione di un video?

Ci pensa Melascrivi!

Trascrizione Video: quali sono i vantaggi per le aziende?

Trascrivere video e realizzare così contenuti testuali è un’operazione ancora sottovalutata da molte aziende, ma che può portare diversi vantaggi all’immagine del Brand e alla digital strategy messa in atto.
La crescita esponenziale dei video come formato di contenuto per veicolare informazioni e vendere prodotti è ormai innegabile. Oltre alla continua introduzione di nuove feature in questa direzione sulle principali piattaforme social (basti pensare alla crescita di TikTok, o all’introduzione dei Reels su Instagram), anche per piano di marketing digitali che coinvolgono altri canali il video è ormai un formato imprescindibile. Veicolare informazioni tramite video consente infatti di assecondare il bisogno di immediatezza e intrattenimento che i potenziali clienti oggi cercano.

La realizzazione di contenuti video, però, lascia scoperti alcuni importanti elementi di una strategia digitale. Queste criticità possono essere agilmente superate accostando alla creazione di video anche la loro trascrizione, e all’utilizzo del testo ottenuto come contenuto a sè, che agisce in sincronia con il video ma che va a colmarne alcuni punti ciechi.

Scrittura SEO

Avere un contenuto testuale significa poter procedere anche con la sua ottimizzazione SEO e, quindi, aumentare la sua visibilità sui motori di ricerca.
Un testo trascritto e ottimizzato nella sua struttura (attraverso l’inserimento di titolazioni, elenchi puntati e grassetti) consente agli utenti e a Google di leggerne più facilmente il contenuto e di identificarne le parole chiave.

La presentazione di un nuovo prodotto in azienda può, per esempio, essere promossa attraverso un video che ne metta in luce i punti essenziali e che sia accompagnato da un testo che renda il contenuto più facilmente ricercabile.
Mentre il video asseconderà l’esigenza di ingaggiare l’utente attraverso una comunicazione multimediale e di mostrargli alcune immagini del prodotto da lanciare, il testo lo aiuterà a essere indicizzato da Google e a posizionarsi con maggiore successo in SERP per determinate parole chiave.

Lo stesso può avvenire nel caso di siti web attivi nel settore News che hanno la necessità di estrapolare testi da video che riportano la notizia che deve essere comunicata. La presenza di un testo a supporto del video renderà il contenuto più facilmente rintracciabile tramite ricerca su Google, portando così più traffico al sito.

Le tre lettere che compongono la parola SEO, appoggiate su uno sfondo bianco

User Experience e Comunicazione Inclusiva

Trascrivere il contenuto di un video va incontro, oltre che alle esigenze dell’azienda di avere maggiore visibilità, anche alle necessità degli utenti in termini di esperienza di navigazione.
Per quanto il video sia senza dubbio un formato di contenuto molto ingaggiante e dall’alto potenziale comunicativo, la sua fruizione può presentare difficoltà nel caso in cui le informazioni essenziali vengano veicolate solo tramite audio.

Il video è ormai una tipologia di contenuto utilizzata nei contesti più diversi e per questo largamente diffusa con fini promozionali. Gli utenti visualizzano costantemente nuovi video ma, spesso, lo fanno in situazioni in cui non possono ascoltare l’audio.
Si pensi per esempio a quante persone utilizzano quotidianamente il proprio smartphone sui mezzi pubblici, o in luoghi rumorosi, o, ancora, in situazioni in cui l’audio non può proprio essere attivato. In questi casi un video, per quanto ben strutturato e promosso, perderà una buona parte del proprio potenziale comunicativo.
Accostare al video una sua trascrizione, allora, permette di mantenere i vantaggi della comunicazione multimediale rispetto a una prettamente scritta, ma allo stesso tempo di assicurarsi che il contenuto possa essere fruibile da tutti in qualsiasi situazione, a prescindere dalle condizioni dell’ambiente in cui l’utente si trova.

Lo stesso vale rispetto agli utenti non udenti, cioè coloro che si trovano sempre nella condizione di non poter fruire contenuti audio. L’attenzione all’inclusività, cioè al “non lasciare fuori nessuno” dalla propria comunicazione, è oggi un elemento sempre più importante all’interno di un piano di marketing digitale, verso cui anche la consapevolezza degli utenti stessi è in continua crescita.
Mostrarsi attenti a queste dinamiche e includere una trascrizione dei messaggi veicolati tramite video porta allora alle aziende anche un ritorno in termini di immagine. Un Brand attento a non escludere nessuno e a rendere i propri contenuti fruibili da tutti è oggi un Brand che ha più possibilità di avere successo.

Come Trascrivere Video

La trascrizione di video occupa un posto importante all’interno di una strategia di Content Marketing, specialmente nei settori in cui molte informazioni vengono veicolate proprio attraverso questo formato e devono quindi essere ottimizzate per risultare più performanti rispetto agli utenti e ai motori di ricerca.
Tra i servizi offerti dalla piattaforma Melascrivi.com è possibile richiedere anche la trascrizione dei propri video, con la certezza di rivolgersi a un Team che da dieci anni si occupa di ottimizzare la gestione di strategie di comunicazione digitale per aziende. Il servizio viene gestito direttamente da un Project Manager secondo le esigenze del singolo cliente.

Affidando la trascrizione dei propri video a Melascrivi si avrà inoltre la possibilità di accostarla ad altri elementi di ottimizzazione digitale, in modo da rendere la strategia adottata ancora più completa e performante.
Sarà per esempio possibile richiedere servizi di:

Cosa aspetti? Registrati in piattaforma e inizia subito a ottimizzare la tua Content Strategy!

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi