Realizza i tuoi articoli e manuali tecnici.

Documenti e manuali tecnici redatti o corretti da professionisti della scrittura.

Essere esperto in materia non vuol dire essere in grado di comunicare nella giusta maniera. Le competenze tecniche non sono sempre associate a quelle umanistiche. Ecco perché la stesura di un testo tecnico deve essere affidata a un technical writer.

A chi affidare la scrittura di articoli tecnici?

Quando parliamo di articoli tecnici facciamo riferimento a tutti gli argomenti che richiedono un vocabolario settoriale, non solo medico-scientifico. Preferibile, quindi, affidare la stesura di testi tecnici a copywriter che sanno esattamente come deve essere strutturato il contenuto e quali sono gli obiettivi. Per questo Melascrivi mette a disposizione degli autori che possono essere selezionati anche in base alle skill riguardanti l’area tematica di competenza. Con un pratico brief, il cliente può fornire all’autore tutte le informazioni di cui necessita:
  • titolo, sottotitoli: la struttura del pezzo
  • obiettivo generale: informare il lettore per risolvere i suoi dubbi

Tecnicismi e obiettivi

Una volta definita la linea guida di dettaglio, il copy che prenderà in carico il pezzo cercherà di rendere i termini tecnici in maniera più chiara possibile perché l’obiettivo è coinvolgere utenti che non sono esperti, ma appassionati/interessati all’acquisto di beni e servizi. Importante quindi:
  • usare ma spiegare sempre i tecnicismi
  • chiarire i concetti complessi attraverso esempi e metafore

Come strutturare un brief tecnico di dettaglio

Melascrivi ti dà la possibilità di creare un brief con più campi, una sorta di scheda prodotto in cui specificare step by step lo schema completo del tuo testo. Inserire immagini, elenchi puntati e menù a tendina rende più fruibile il contenuto ai lettori.
Ti abbiamo convinto?

Ultime news da Melascrivi