Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

Content Marketing: 10 Trend 2021

  • 27/11/2020
  • 6 minuti di lettura

Gli ultimi mesi di ogni anno sono sempre dedicati a un’analisi di quanto appena successo, così da identificare alcune tendenze che si riveleranno importanti per i mesi a venire.
Il 2020 è sicuramente stato un anno complesso e a tratti imprevedibile, che ha richiesto a piattaforme e aziende di aggiornarsi con rapidità e investire nella digitalizzazione della propria attività.

In questo senso, occorre ricordare che l’analisi dei trend nel settore Digital va comunque sempre letta in relazione alle esigenze specifiche di ciascuna azienda. Il panorama è talmente sfaccettato che pensare di ricondurre a poche best practice la complessità del Content Marketing risulta quantomeno riduttivo, se non talvolta controproducente.
È fondamentale mantenersi aggiornati sulle tendenze presenti e future, concretizzandole però sempre rispetto all’operato della singola azienda e delle sue necessità comunicative.
Solo attraverso questa sinergia sarà possibile ottenere strategia Digital davvero efficaci.

Ecco i principali trend che nel 2021 dovranno fare da base per la strutturazione di piani marketing digitali in termini di:

Cerchi un supporto completo per la tua strategia di Content Marketing?

Content Writing: come scrivere contenuti efficaci

La scrittura di contenuti di qualità, siano essi destinati al blog aziendale o a uno store e-commerce, deve rimanere una priorità in qualsiasi strategia di Digital Marketing.
Tutte le novità promosse da Google vanno proprio nella direzione di garantire contenuti migliori agli utenti, in grado di rispondere con maggiore precisione ai loro intenti di ricerca.

EAT Principle SEO

Questa sigla dovrà essere nei prossimi mesi il punto di partenza per la scrittura di ogni contenuto. L’acronimo indica tre caratteristiche che ogni testo dovrà possedere:

  • Expertise (competenza)
  • Authoritativeness (autorevolezza)
  • Trustworthiness (affidabilità)

Sarà quindi sempre più importante dimostrare attraverso i contenuti del sito la conoscenza del settore in cui si opera, offrendo all’utente informazioni utili e complete, in grado di guidarlo nella ricerca di risposte o di acquisto di un prodotto.
Contenuti con queste caratteristiche saranno valorizzati dal motore di ricerca e otterranno un posizionamento migliore in SERP.

Ciò che occorre fare è dunque costruire delle buyer persona relative al proprio target e mappare il percorso del cliente sul sito, così da dargli contenuti in linea con ciò che egli cerca in ogni fase del processo di acquisto.

Aggiornamento BERT e Long-Form content

Grazie all’aggiornamento Google BERT annunciato a ottobre 2020 nei prossimi mesi sarà possibile vedere ben posizionati in SERP non solo pagine, ma anche singoli paragrafi.
Non cambia l’indicizzazione del motore di ricerca, ma viene modificato il modo in cui i risultati ottengono un rank su Google.

In questo modo potranno ottenere maggiore visibilità anche singoli paragrafi che non rappresentino necessariamente il focus della pagina, ma presentano comunque parole chiave secondarie che rispondono alla query dell’utente.
Via libera, dunque, ai contenuti long-form (di una certa lunghezza, quindi) per creare blog aziendali efficaci. In questo modo sarà possibile intercettare una rosa più ampia di parole chiave e fornire ai potenziali clienti ciò di cui hanno bisogno: informazioni complete, ben strutturate e approfondite.

 

Nel 2021 verrà potenziata la capacità di Google di fornnire agli utenti contenuti in linea con i loro interessi, ma senza che questi debbano digitare parole chiave o eseguire una ricerca.

Il motore di ricerca diventerà insomma sempre più agile a identificare le aree tematiche d’interesse degli utenti e a fornire di conseguenza contenuti pertinenti.
I testi delle pagine e dei siti, dunque, dovranno essere ottimizzati per rispondere al meglio a questa necessità.

Keyword Research: come usare parole chiave performanti

Anche l’analisi e lo studio delle keyword più adatte dovrà essere ottimizzato nei prossimi mesi, così da rispondere in modo migliore alle novità del motore di ricerca.
In particolare, gli elementi a cui sarà necessario prestare attenzione sono:

In crescita già negli scorsi anni, l’importanza delle ricerche tramite Voice Search viene confermata da nuovi aumenti di volumi.
In questo caso, occorre ripensare alla parole scelte dagli utenti per cercare informazioni online, così da poter intercettare meglio le loro richieste.

Sarà necessario, per esempio, valutare con maggiore attenzione le parole chiave connesse semanticamente a quelle principali che rispondono a una query, oppure inserire più keyword che rimandino a una domanda diretta dell’utente.
In questo senso, è la stessa Google a sottolineare l’importanza di ricerche svolte tramite comandi vocali che inizino con “Can I…?” / “Posso…?”.

Topic Optimization

Sulla scia di quanto già illustrato per la Voice Search e la strutturazione di contenuti long-form che vengano valorizzati da BERT, nel 2021 si prevede una sempre maggiore importanza dei cosiddetti “topic cluster”.
Una volta identificato un topic centrale, lavorare quindi per identificare eventuali sotto-argomenti, identificabili a loro volta da una serie di parole chiave. Queste keyword andranno così a costituire dei “cluster” semanticamente coerenti che arricchiscono il contenuto e raggiungano con maggiore efficienza gli utenti.

Google My Business & Local SEO

Il 2020 ci ha fatto riscoprire l’importanza della valorizzazione delle attività locali. La tendenza si confermerà anche nei prossimi mesi, dando così la possibilità ad aziende medio-piccole di usufruire di più tool per farsi conoscere sul proprio territorio.

Sfruttare le possibilità offerte da Google My Business e trovare le giuste parole chiave per un’ottimizzazione in chiave Local SEO dei contenuti potrà rivelarsi per molte attività la strategia vincente.

E-Commerce: come creare uno Store online

Le best practice evidenziate fino a questo momento in termini di Content Writing e Keyword Research valgono ovviamente anche per la strutturazione di contenuti e-commerce.
Gli elementi centrali su cui si dovrà lavorare per costruire un e-commerce efficace saranno:

  • La valorizzazione dell’esperienza del potenziale cliente.
  • Il focus sull’utente più che sul prodotto.

Approccio Omnichannel

Sembra che nel 2021 si andrà sempre di più verso un approccio incentrato sull’omnchannel, cioè sulla strutturazione di una strategia digitale che si realizzi attraverso canali diversi.

Nel caso specifico dell’e-commerce, già nel 2020 ci sono stati forti segnali di crescita di integrazione tra store online e piattaforme social. Con il varo della funzione Facebook Shops e la crescita di opzioni di vendita diretta anche su Instagram, sembra che sarà sempre più importante considerare di creare una strategia di vendita online che comprenda anche aspetti di Social Selling.

Social Media Marketing: come promuovere il proprio Business

Le piattaforme social sono un canale ormai imprescindibile per promuovere l’attività della propria azienda.
Le tendenze che li interessano sono strettamente legate a ciò che accade in altri settori del Digital Marketing, per cui è possibile identificare in questo caso alcuni pattern ricorrenti.

Video Marketing

Si conferma senza alcun dubbio la centralità dei contenuti video all’interno di qualsiasi strategia di Social Media Marketing.
Il Video Marketing in generale sarà una tecnica sempre più diffusa e utilizzata in contesti diversi. Occorre quindi studiare tutte le possibilità offerte e fare in modo di valorizzarle al meglio.

Approccio User-Centred

Come in altri settori, il focus della comunicazione devono essere gli utenti (e potenziali clienti), più che i prodotti.
Anche sui social questo approccio si rivela vincente e si realizza soprattutto nella crescita del fenomeno dei microinfluencer, in grado di avvicinare i Brand al loro pubblico.

Intelligenze Artificiali: come sfruttarle nel Marketing?

Infine, occorre ricordare l’importanza crescente delle Intelligenze Artificiali per ottimizzare la creazione di contenuti destinati a strategie digital.
In particolare, è oggi possibile utilizzare tool di:


Vuoi promuovere l’attività della tua azienda con un piano di Digital Marketing efficace ma non sai da dove iniziare?
Ti aiutiamo noi!
Registrati subito a Melascrivi.com e usufruisci subito di tutti i servizi integrati: SEO Copywriting, Traduzioni, Social Sharing e molto altro!

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi