Intelligenza Artificiale per traduzioni rapide e precise

La Neural Machine Translation (NMT) rappresenta una delle tecnologie più all'avanguardia nel settore degli strumenti di traduzione, in grado di minimizzare tempi e costi ma garantendo un testo di buona qualità.

Cos'è la Neural Machine Translation

La tecnologia NMT nasce dall'applicazione di intelligenze artificiali alla traduzione di testi, portando a nuovi livelli qualitativi i risultati precedentemente ottenuti da altri strumenti di traduzione machine-based.

In questo caso, la traduzione viene svolta tramite reti neurali artificiali, le cui performance a livello interpretativo e linguistico sono estremamente simili a quelle garantite da una mente umana professionista.

A differenza dei sistemi di traduzione precedentemente sviluppati, che prevedono la ripartizione del testo in unità minori (parole o singole espressioni) e la loro traduzione indipendente, la NMT si basa invece su un approccio di traduzione che prende in considerazione intere frasi.

Il risultato non è quindi una sequenza di espressioni che, anche se correttamente tradotte in modo letterale, si legano poco tra loro e non danno un testo coerente nella sua interezza.

La NMT consente infatti di ottenere ottime performance a livello morfologico, sintattico e pragmatico, con forte coerenza all’interno del testo.

Traduzioni con Intelligenza Artificiale

Quali sono i vantaggi della NMT

Ciò che accomuna il funzionamento di queste reti neurali artificiali a una mente umana è:

  • La capacità di analizzare un testo nella sua interezza prima di tradurlo
  • La possibilità di poter migliorare e essere costantemente aggiornate.

Non si tratta quindi di uno strumento statico, ma in continua evoluzione, in grado di adattarsi alle esigenze del singolo testo invece che basarsi su informazioni generiche settate di default.

La qualità dei testi tradotti è quindi nettamente superiore a quella ottenuta con strumenti machine-based precedenti, grazie anche al fatto che la macchina è in grado di rispondere a esigenze di settori o tipologie di testi specifici.

Avvalersi della tecnologia NMT è quindi la soluzione ideale per diverse tipologie di esigenze, tra cui:

  • Traduzioni di schede prodotto. La traduzione eseguita viene adattata alle peculiarità del testo di partenza nel suo complesso invece che essere basata su contenuti esemplificativi generici. La resa di schede prodotto in un’altra lingua risulta quindi perfettamente in linea con il linguaggio proprio dell'azienda.
  • Traduzioni di testi per i social e per siti internet. Anche in questo caso, le reti neurali lavorano con precisione sui contenuti impostati e permettono di ottenere un testo non solo grammaticalmente corretto, ma anche coerente e adattato al tono e allo stile scelti.
  • Traduzioni rapide. La tecnologia NMT garantisce risultati molto vicini a quelli di una mente umana ma con tempi di esecuzione estremamente ridotti. Si presta quindi particolarmente a traduzioni che devono essere gestite con urgenza ma senza rinunciare alla qualità del risultato.

Come avere traduzioni online con Melascrivi

Il servizio TraduciMela, oltre a permetterti di affidare la traduzione dei tuoi contenuti a traduttori professionisti con competenze di localizzazione, ti consente anche di usufruire della tecnologia NMT.

Puoi anche scegliere di coniugare intelligenza artificiale ed esperienza di traduttori avvalendoti della possibilità di associare alla traduzione dei tuoi testi tramite NMT la revisione di un professionista, così da avere la garanzia di un contenuto di qualità impeccabile.

Affidaci anche tu la traduzione dei tuoi contenuti!

Ti basterà registrarti in piattaforma e richiedere la tua traduzione, la riceverai in pochi minuti!

Ultime news da Melascrivi