Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

Funzione di meta tag e keyword

  • 21/02/2014
  • 2 minuti di lettura
meta tag sono codici presenti nel linguaggio HTML della pagina web che vengono decodificati dai motori di ricerca in modo di indicizzare il dominio e permettere un buon posizionamento nei risultati ottenuti.
 
La loro funzione è fornire a questi motori specifiche informazioni riguardanti un determinato sito.
Esempio di ciò sono: meta tag Title, meta tag Description e meta tag Keyword, tutti quanti metadati fondamentali per l’ottimizzazione S.E.O..
 
Il meta tag Title è il più importante perché, visto che è la prima informazione che lo spider di ricerca legge per armare il proprio catalogo di contenuti, mostra il titolo del sito o della pagina web. Il suo contenuto deve essere univoco, originale, discorsivo e pertinente con l’argomento della pagina e la sua lunghezza di ottanta caratteri circa.
 
Il meta tag Description somministra allo spider una descrizione molto breve degli argomenti del sito, la sua lunghezza non deve superare i duecento caratteri altrimenti sarà ritagliato e perderà efficacia.
 
Il meta tag Keyword è il meno importante, fornisce ai motori di ricerca un elenco di parole chiave riguardanti i contenuti del sito.
E’ bene sapere che l’ideale è inserire tra dieci e quindici parole. Per raggiungere un pubblico più vasto si utilizzano inoltre termini del linguaggio parlato.
Persino i nomi di zone o località specifiche incidono nelle ricerche. Tutte quante saranno richiamate nel testo della pagina web. Studi recenti hanno dimostrato che, quando l’utente realizza una ricerca on line, generalmente utilizza delle frasi anziché una sola parola, perciò i meta tag keyphrases sono più efficaci dai meta tag keywords.
 
Per questo motivo s’impiegano frasi chiavi brevi, al massimo di tre parole, presenti nel contenuto web. Tuttavia è rilevante citare Google poiché ha dichiarato pubblicamente di ignorare totalmente i meta tag Keywords. Questi dati, diffondendo informazioni in più al motore di ricerca, permettono di decidere che cosa evidenziare, cioè come indicizzare un sito in modo da evitare penalizzazioni nella sua ottimizzazione.

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi