Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

I 4 trend topic per la stagione Estiva

  • 23/07/2018
  • 2 minuti di lettura

Attrarre, coinvolgere, informare e divertire gli utenti: sono questi gli obiettivi che ogni buona strategia di content marketing cerca di raggiungere. Per farlo ci si serve di ogni forma di contenuto - articolo, podcast o video. A seconda del momento dell'anno cambiano gli argomenti e le attività su cui focalizzare l'attenzione. Ecco quali contenuti mettere a punto nel mese di agosto.

Consigli di viaggio

Prima di tutto non dimentichiamo che agosto è da sempre il mese preferito per viaggiare. Dopo l'esplosione del concetto di vacanza, nato negli anni Ottanta, sono in pochi a privarsi anche solo di un weekend nel mese centrale dell'estate. Per questo una buona strategia editoriale non può prescindere da una serie di contenuti che forniscano agli utenti suggerimenti di viaggio e divertimenti. Tra i paesi da raccontare si può fare un focus sui tropici o un racconto su Rio e le bellezze del Brasile, senza tralasciare i ristoranti europei con vista mare da non perdere e le capitali del Vecchio Continente da non perdere. Ma l'estate è anche un buon momento per consigliare strategie sulle persone da evitare in spiaggia o su come preparare la valigia perfetta. Infine, non trascurate i consigli per l'outfit migliore per viaggiare. Si tratta di articoli che, ben strutturati, riescono sempre ad attirare nuovi lettori.

Ritorno a scuola in vista di settembre

Un altro grande classico delle content strategies di agosto sono i pezzi a tema "back to school", ritorno a scuola. Attorno ai bambini e alla loro istruzione gira un indotto enorme, da ben 857 miliardi di dollari. Si tratta di una fetta di mercato che è impossibile da ignorare e che quindi va intercettata con i giusti contenuti che suggeriscano ai genitori gli acquisti migliori per i propri pargoli. Il giusto video, articolo o podcast può spingerli verso gli store online. Circa il 50% dei teenager fanno le proprie scelte d'acquisto documentandosi sui social.

Tra i contenuti che è possibile preparare ci sono:
- I 10 strumenti che l'insegnante dimenticherà al ritorno a scuola
- I 5 look per gli studenti
- Gli zaini stanno danneggiando le schiene dei ragazzi?
- La guida per sopravvivere in un dormitorio di studenti.

Bellezza e benessere stare in forma

Dopo i bagordi estivi, la bilancia grida vendetta: per il copy è il momento di focalizzare l’attenzione sui temi quali diete post-vacanze, esercizio fisico, sport da praticare al chiuso, dopo la fine della stagione estiva. Infatti, mentre i bambini tornano a scuola, i genitori tornano in palestra, si mettono a dieta o si iscrivono al corso di inglese che cercano di fare da anni.

Per questo si può puntare su articoli come:
- La lista della spesa settimanale per tornare in forma
- Gli esercizi da fare a casa
- La dieta detox che puoi fare anche in ufficio
- Gli sport invernali che ti faranno perdere peso
- Gli accorgimenti beauty per proteggere la pelle dopo il sole

Articoli aspirazionali

Settembre è anche il momento in cui ci si impegna a ripartire anche in un percorso di miglioramento personale. Si comprano i libri per i piccoli, pronti ad imparare cose nuove, e si fa una lista di capacità che si vuole migliorare nella propria vita personale e professionale. Si tratta di un desiderio di conquista di un maggiore prestigio sociale, a volte legato anche al raggiungimento di un successo materiale. Questa spinta fa convergere gli sforzi verso letture migliorative: per questo tra i contenuti da mettere in cantiere ad agosto c'è una lista di libri per l'automiglioramento o per diventare migliori venditori o manager più efficaci. L'obiettivo è arrivare al cuore dei bisogni del consumatore e aiutarlo a conquistarli.

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi