Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

Articoli Pillar

  • 10/11/2022
  • 2 minuti di lettura

Un pillar article (in italiano, articolo pilastro) è una pagina di un sito web che tratta un argomento in modo approfondito. La pagina contiene un articolo che affronta diversi aspetti di uno stesso argomento, ognuno di questi è trattato in altri articoli, a cui si accede tramite link.

La coerenza dei link tra l'articolo pillar e quelli secondari è fondamentale: lo scopo è ottimizzare il contenuto del sito in ottica SEO, dando ai visitatori e ai motori di ricerca una migliore panoramica di un sito. Le query di ricerca sono diventate più precise e più lunghe: oggi, oltre il 40% delle ricerche su Google supera le 5 parole. Un articolo pillar riunisce tutte le risposte alle domande che possono essere poste su un determinato tema.

Aggiornare regolarmente il contenuto della pillar page è funzionale a migliorarne l'utilità per l'utente.

Il tema dell'articolo pillar non è basato su una parola chiave: il contenuto è un tema rilevante per l'attività, il prodotto (o servizio) o il topic che si vuole approfondire. Affinché la pillar page sia efficace, inoltre, i contenuti dovranno essere accurati e interessare i lettori.



I vantaggi degli articoli pillar



Gli articoli pillar producono un duplice vantaggio: il primo verso gli utenti e il secondo legato ai motori di ricerca.

Le pillar page aiutano a organizzare i contenuti in modo efficace e migliorano la customer experience: gli utenti, infatti, possono visualizzare la pillar page come guida a tutto ciò che è disponibile sul sito e utilizzare le scorciatoie per esplorare i contenuti.

Google, d'altra parte, classifica favorevolmente i siti web che utilizzano le pillar page, perché il contenuto è facile da decifrare e, di conseguenza, da classificare. I motori di ricerca, infatti, prediligono contenuti esaustivi e precisi: riescono a leggere il contenuto di tutta la pagina e forniscono all'utente che cerca un singolo argomento uno snippet con la porzione di testo a lui utile. L'evoluzione della tecnologia ha cambiato il modo in cui le persone fanno le ricerche: la modalità vocale è diventata popolare e questo cambiamento ha creato un'evoluzione nell'algoritmo di Google che pone maggiore enfasi sulle frasi di ricerca piuttosto che sulle parole chiave.

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi