Brand Positioning: come conquistare nuovi clienti

Brand Positioning, la strategia per conquistare la mente dei tuoi clienti

Il Brand positioning è la strategia di marketing che ha il preciso scopo di attrarre l’attenzione del consumatore e di conquistarlo, ma quali sono le cose da fare per rendere questa strategia efficace per il brand e quali strumenti si hanno a disposizione?

Brand Positioning: cos'è e come funziona

Prima di svelarvi quali sono le 4 cose da fare per conquistare la mente dei vostri consumatori è opportuno sapere in cosa consiste il brand positioning e quali vantaggi può offrire per la vostra attività commerciale online. Per capire meglio questa strategia è importante fare un esempio: un consumatore, in una giornata particolarmente afosa ha voglia di bere qualcosa, ma non la solita acqua e gli viene in mente il marchio Corona, visto che ha appena visualizzato una sua pubblicità, dove dei ragazzi al mare si dissetavano con questa specifica birra. Prendendo questo esempio, possiamo ben capire come sia stata efficace il brand positioning del marchio Corona e di come sia "entrato" nella mente del consumatore rispetto ad altri competitor.

Individuare il target di riferimento

Una strategia che punta al brand positioning deve essere pianificata e ben articolata, inoltre deve essere previsto un piano di marketing a lungo termine per poter ottenere dei risultati soddisfacenti. Il primo passo per pianificare una strategia di brand positioning è di individuare il pubblico o il target di riferimento della vostra azienda, in questo modo potrete creare contenuti mirati e indirizzati ad esempio a quella determinata fascia di età. Segmentare il pubblico, vi permette di avere un quadro ben preciso di quali consumatori potrebbero essere interessati e lentamente "entrare" nella loro mente per poter diventare il loro brand di riferimento.

Diversificarsi dagli altri competitor

Per poter aumentare la brand reputation o per conquistare i consumatori, se non operate in un settore particolarmente esclusivo o di nicchia, sarà necessario analizzare il posizionamento degli altri competitor, in questo modo oltre ad avere un'idea di quali possano essere le strategie vincenti e quali meno, potrete individuare quale elemento vi distingue dagli altri. Differenziarsi dagli altri competitor è fondamentale per conquistare la mente dei consumatori, ad esempio se si pensa all'energy drink Red Bull, quale è l'elemento che lo differenzia dagli altri prodotti simili? Il famoso motto "Red Bull ti mette le ali", sottolineando che non solo fornisce energia ma è in grado di farvi diventare super efficienti e veloci. Se volete che il vostro brand spicchi e si imprima nella mente dei consumatori, identificate il vostro punto di forza che vi contraddistingue dagli altri e create delle campagne pubblicitarie che sottolineano questa caratteristica.

Sfruttare i diversi canali di comunicazione

Un brand positioning che sia efficace nel tempo e che vi faccia conquistare l'attenzione dei consumatori deve essere capillare e ben strutturata, quindi è necessario sfruttare sia i canali di comunicazione online che quelli offline. Per la pubblicità online, tutto inizia dal sito web, dall'e-commerce o dal blog che avete aperto, in questo spazio dovrete costruire la vostra brand reputation e cercare in seguito di affermarvi nella mente del consumatore. Pianificare e attuare una strategia di social media branding vi permette di raggiungere facilmente coloro che possono essere interessati ai vostri beni e servizi e trasformarli in consumatori fidati e che pensano a voi quando devono acquistare un determinato prodotto. In aggiunta alle campagne pubblicitarie online, anche la cartellonistica, il passaparola e la partecipazione a fiere del settore, possono integrare la vostra strategia di brand positioning.

Ritagliarsi una nicchia di mercato

Diventare un marchio noto e che "entra" nella mente dei consumatori non è così semplice come può sembrare, ma è il frutto di scelte strategiche efficaci, campagne di marketing capillari, proposte innovative e un continuo monitoraggio delle vostre attività sul web. Per iniziare ad essere il brand preferito dei consumatori rispetto ad altri, dovete ritagliarvi uno spazio non ancora conquistato e solo in seguito allargare il vostro bacino di pubblico. Ad esempio, se vendete elettrodomestici per la pulizia domestica, dovrete puntare su quel pubblico che non ha ancora trovato il prodotto che soddisfa le loro esigenze, quindi puntare su una caratteristica come "ideale per aspirare i peli degli animali", per conquistare le menti di chi vuole una casa pulita ma non vuole rinunciare in ogni caso alla compagnia dei propri animali domestici. In seguito, il passaparola e le altre strategie di marketing che vi abbiamo suggerito vi permetteranno di conquistare un ampio pubblico di consumatori.

Se volete far decollare la vostra attività online, su Melascrivi avete tutti gli strumenti per gestire la vostra strategia. Dalla realizzazione video d'impatto alla scrittura contenuti di qualità e la traduzione dei vostri testi in diverse lingue, per conquistare sempre più pubblico.

 

Ultime news da Melascrivi