Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

news

Come diventare un esperto SEO

  • 14/04/2014
  • 2 minuti di lettura
Al giorno d'oggi chi ha intenzione di posizionare in maniera efficace ed efficiente il proprio sito nel mare magnum di internet deve rivolgersi ad un SEO Specialist, ovvero ad un esperto di Search Engine Optimization. Questa disciplina prevede una serie di tecniche specifiche che permettono di ottimizzare la propria posizione per i motori di ricerca e, di conseguenza, aumentare il traffico sul proprio sito.
Ma come si diventa un esperto SEO? Attualmente non esistono vere e proprie scuole dedicate a questa figura, ma sicuramente non mancano corsi di formazione o micro-master relativi ai vari aspetti del SEO quali SEO Writing/CopywritingSEO Web, SEO Mobile e via discorrendo.Ecco alcune linee guida per comprendere di cosa deve occuparsi un esperto SEO e quali sono gli ambiti su cui deve specializzarsi per rappresentare a tutto tondo questa figura:
1) Ottimizzazione delle pagine, ovvero ottimizzazione del linguaggio HTML. La struttura di un sito in termini di linguaggio non deve essere lasciata al caso, a partire da uno degli elementi fondamentali per la gestione dei siti: il titolo. Bisogna gestire ogni tipo di tag: dal Tag Title (testo/link cliccabile che appare nei risultati di ricerca), al Tag Heading (titoli e sottotitoli di una web page), al tag per le immagini e per i file in pdf.
2) Ottimizzazione dei contenuti. I contenuti devono essere originali e ben scritti, pena l'esclusione da parte dei motori di ricerca tra i primi posti dei risultati. Un'attenzione particolare va riservata alle parole chiave, che devono variare grazie all'uso di sinonimi. Una ripetizione senza variazione potrebbe costare ad un sito o ad un testo il bollo di Spam.
3) Ottimizzazione dell'ipertesto. Un vero esperto di SEO si occupa di link building perché consapevole dell'importanza che questa tecnica riveste per un buon posizionamento della pagina per i motori di ricerca. Bisogna immaginare un sito web o un testo come uno snodo stradale da cui è possibile accedere, attraverso collegamenti validi e inerenti, a tanti altri universi paralleli utili.

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting
Hai dei dubbi e vorresti conoscere meglio il servizio?

Prova la demo gratuita

Venti minuti di consulenza personalizzata a te dedicati con un membro del nostro Team

  • Consulenza
  • Senza impegno
  • Scopri i servizi