Content Marketing: i 5 trend dell’autunno 2020

Melascrivi analizza i principali trend di Digital Marketing da sfruttare nei prossimi mesi del 2020.

Per strutturare una strategia di Content Marketing efficace occorre mantenersi sempre aggiornati sull’evolversi dei trend in merito a  copywriting, gestione delle piattaforme social e sviluppo dei canali di vendita online.

Le tendenze del marketing e delle strategie di comunicazione possono infatti cambiare a ritmi davvero incalzanti. Mai come nella prima parte del 2020, oltretutto,  molte aziende sono state costrette a rivedere il proprio modo di rivolgersi al pubblico e a lavorare a nuove strategie per presentare al meglio i propri prodotti o servizi. 

Già nel corso del mese di gennaio era stata presentata una previsione dei 3 trend di Content Marketing a cui prestare attenzione nel 2020. È ora arrivato il momento di verificare cosa sia cambiato nel frattempo, analizzando quali tendenze si sono confermate, quali sono passate in secondo piano e quali, invece, sono emerse rispetto alle altre.

In particolare, gli aspetti di maggiore rilevanza sono rappresentati da:

  • Un evidente cambiamento nei valori che stanno alla base della comunicazione marketing e, di conseguenza, nel modo in cui viene impostato il rapporto tra aziende e clienti. 
  • La crescita significativa di volumi  registrata dai canali di vendita online, siano essi e-commerce proprietari o piattaforme marketplace come Amazon.
  • Un nuovo modo di intendere la figura dell’influencer e di gestire il suo lavoro sui social
  • Lo sviluppo significativo della navigazione da mobile
  • L’emergere di nuove modalità in cui i consumatori prendono decisioni in merito ai prodotti o ai servizi da acquistare online. 

 

Cerchi un servizio di Digital Marketing completo?

 

 

Come comunicare con i clienti

Il primo elemento da analizzare non riguarda un canale o una tipologia di contenuto specifici ma, più in generale, il modo in cui viene impostata la comunicazione tra Brand e pubblico

I mesi centrali del 2020 hanno visto l’affermarsi di una comunicazione sempre più basata su tre elementi: fiducia, sicurezza, positività

In un momento per molti non facile, i potenziali clienti si aspettano una comunicazione trasparente, chiara e diretta. Ciò che le aziende devono fare è quindi mostrare di essere vicine alla propria nicchia di pubblico e di comprendere le sue esigenze e i suoi timori. Non semplicemente cercando di vendere a tutti i costi alcuni prodotti, dunque, ma offrendo soluzioni a bisogni concreti

Si è rafforzata la tendenza, già emersa in precedenza, dell’attenzione particolare rivolta dai consumatori ai valori che caratterizzano un’azienda e che devono essere efficacemente comunicati attraverso il copywriting per siti web o la scrittura di articoli per blog aziendali

 

Come sfruttare la crescita dell’e-commerce

In un momento storico in cui le vendite attraverso negozi fisici hanno attraversato alcune difficoltà, a rivelarsi vincenti per molti Brand sono stati i canali di vendita online

La prima parte del 2020 ha confermato l’importanza per la aziende di investire nella costruzione di un e-commerce ottimizzato con contenuti SEO, siano essi schede prodotto o descrizioni di categoria.

Per un’azienda, quindi, avere un e-commerce ben curato è diventato un elemento essenziale all’interno di una strategia di marketing: solo testi ottimizzati sono in grado di garantire una buona user experience per il cliente e, quindi, anche tassi di conversione più alti

Una marcia in più è sicuramente rappresentata dall’avere, oltre a un e-commerce proprietario, anche la possibilità di vendere i propri prodotti attraverso altri marketplace generalisti, come Amazon

La scrittura di schede prodotto Amazon presenta però alcune caratteristiche peculiari che la distinguono da quella per altre piattaforme. Qualora si decida di esternalizzare la stesura dei contenuti, occorrerà quindi affidarsi a un servizio di copywriting in grado di garantire testi corrispondenti alle linee guida del marketplace.

 

 

Alla crescita dei volumi di vendita tramite e-commerce  si è inoltre aggiunto negli ultimi mesi anche lo sviluppo dello shopstreaming, cioè dell’integrazione tra social network e piattaforme e-commerce

Già molto diffuso in altri Paesi (come Cina e Russia), lo shopstreaming si sta ora sviluppando anche in Italia grazie a recenti implementazioni di piattaforme social come Facebook e Instagram.

Come è cambiato l’Influencer Marketing

Anche il mondo dei social e della promozione tramite influencer è cambiato negli ultimi mesi. 

In particolare, si possono identificare tre trend affermatisi in questa prima parte del 2020 e molto probabilmente destinati a durare. 

 

Content is (even more) King: la rivincita dei Contenuti sugli Eventi

Con l’annullamento di alcune campagne promozionali e le difficoltà nel  viaggiare, molti influencer sono stati costretti a rinunciare a trasferte o eventi sponsorizzati dalle aziende al fine di promuovere il lancio di prodotti o servizi.

Questa nuova dimensione “locale” del lavoro dell’influencer ha accentuato la linea di demarcazione tra coloro che sono davvero capaci di coinvolgere il proprio pubblico attraverso contenuti accattivanti e ingaggianti e chi, invece, aveva basato la propria popolarità solamente sulla partecipazione a eventi e tour esclusivi, senza però essere davvero in grado di creare e proporre contenuti interessanti per i propri follower.

Una rinnovata attenzione deve quindi essere posta al contenuto in sé, più che agli eventi o ai messaggi puramente promozionali. 

Tone of Voice: vincono gli Influencer autentici

Come già evidenziato, tra i principali trend per questi mesi del 2020 troviamo la necessità di puntare su una comunicazione chiara e trasparente, che mira a instaurare un rapporto di fiducia con il cliente e a mostrarsi vicini alle sue necessità

Ad avere successo sono quindi gli  influencer in grado di trovare il giusto tone of voice e di mostrarsi vicini alla realtà del pubblico.

Il Trionfo dei Video: verso nuove forme di intrattenimento e comunicazione?

Il fenomeno delle dirette Instagram, già presenti in piattaforma ma che hanno registrato un’impennata nei mesi primaverili, ha mostrato come il pubblico (soprattutto quello più giovane) possa essere pronto a considerarle una nuova forma d'intrattenimento anche per il futuro.

Inoltre, con la recentissima introduzione della funzione Reels in risposta alla crescita di TikTok, Instagram ha confermato anche nei mesi estivi come il video sia diventato ormai un formato imprescindibile per la comunicazione attraverso i social. 

La produzione di contenuti video per attirare l'attenzione del pubblico e fidelizzarlo rimarrà quindi, almeno nei prossimi mesi, una strategia vincente per i Brand. 

 

L’importanza della navigazione da mobile

Se la prima parte del 2020 ha decisamente spostato gli equilibri del marketing sempre più verso l’online, a esserne interessato è stato anche l’aspetto delle modalità di navigazione

I numeri di utenti che svolgono le proprie ricerche online o acquistano prodotti tramite smartphone sono in forte crescita, andando a confermare un trend che si stava imponendo già negli ultimi anni. 

Realizzare contenuti pensati per questo tipo di fruizione e seguire alcune best practice di ottimizzazione SEO per mobile significa quindi riuscire a guadagnarsi una nicchia di pubblico più ampia e, di conseguenza, anche registrare volumi di traffico e di vendite più alti

 

Come trovare le giuste keyword

Infine, mai come in questi ultimi mesi molte aziende hanno sperimentato la velocità con cui le richieste e i bisogni dei potenziali clienti possono cambiare.
I consumatori tendono ora a valutare i propri acquisti con maggiore cautela e a focalizzarsi principalmente su decisioni a breve-medio termine

In ottica SEO, è quindi fondamentale supportare la creazione di contenuti marketing con SEO  tool che permettano tenere sotto stretto controllo le performance del proprio dominio e le fluttuazioni nei volumi di ricerca delle parole chiave. In questo modo, sarà possibile identificare con esattezza le keyword giuste per i propri contenuti, in grado di rispondere con precisione alle richieste degli utenti. 

 

Se stai cercando un servizio di Digital Marketing completo, è arrivato il momento di scoprire Melascrivi.com!

Registrandoti in piattaforma avrai a tua disposizione una suite di Content Marketing integrata che ti permetterà di far realizzare i tuoi contenuti, promuoverli tramite campagne native o social, monitorare l’andamento di di dominio e keyword e molto altro.

Cosa aspetti? Registrati subito! 

Ultime news da Melascrivi