Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

Content Marketing: 5 Trend 2022

Pubblicato il 09/12/2021 - 4 minuti di lettura

Come cambierà il Content Marketing nel 2022?
Riuscire a dare una risposta esauriente è di cruciale importanza non solo per i marketer, ma anche per le realtà imprenditoriali che considerano questo approccio. Una strategia di promozione online tramite contenuti è infatti fondamentale per le sorti dei molti business.

A cosa serve una Content Marketing Strategy?

  • Far conoscere il Brand (Brand Awareness)
  • Portare traffico al sito o al portale ecommerce
  • Far aumentare le vendite (conversioni)
  • Generare contatti (lead)

In che modo questi elementi si evolveranno nei prossimi mesi? Ecco alcuni dei trend da conoscere!

Qualità dei contenuti

Puntare sulla qualità dei contenuti non è certo una novità del 2022. In ogni strategia di content marketing ormai da diverso tempo occorre privilegiare la qualità dei contenuti.
Contenuti originali, innovativi, in grado di apportare valore aggiunto agli utenti.

Se pubblicati in maniera assidua e attenta, contenuti di questo tipo apportano concreti miglioramenti anche in termini di visibilità e traffico al sito internet. Anche l'algoritmo Google, infatti, premia sempre di più questi aspetti che mostrare agli utenti risultati di ricerca. 
Determinante, in tal senso, è il modello EAT (Expertise / Esperienza, Authoritativeness / Autorevolezza e Trustworthiness / Affidabilità). Google e i vari motori di ricerca valutano i contenuti postati in rete secondo questi criteri: lo scopo di questo paradigma consiste nel diventare un punto di riferimento che si riveli il più affidabile possibile, in modo che i risultati derivanti dalle query siano di qualità eccelsa e risultino perfettamente in linea con le intenzioni degli utenti.

D’altronde, che senso avrebbe postare una sfilza di contenuti copiati, scritti male, scarsamente formattati? Bisogna comprendere dove migliorare e, soprattutto, quali best practice è il caso di implementare, affinché si possano produrre su larga scala contenuti utili.

Hai bisogno di contenuti di qualità?

Ti aiutiamo noi

Informazioni in real time

Informazioni in real time fatte per anticipare i desideri di una domanda sempre più esigente. Effettuare approfondimenti di ricerca è un lavoro di cruciale importanza per chi si occupa di content marketing, perché si riesce ad anticipare la volontà di una domanda che nel corso degli anni è divenuta sempre più selettiva.

Come? Servendosi di informazioni in tempo reale.

Sotto questo punto di vista, è sufficiente dare un’occhiata al behaviour on site e alle interrogazioni di ricerca: i consumatori indicano in maniera palese alle imprese cosa cercano, quali sono le reali intenzioni, gli effettivi bisogni, le imminenti necessità.
Non essere al passo con l’analisi delle informazioni in real time, vuol dire automaticamente rischiare di perdere importanti opportunità di collegarsi e di interagire con il pubblico di riferimento e di coinvolgerlo al meglio. Ragion per cui i customer data vanno sempre sfruttati a regola d’arte.

UX ed Esperienza d'acquisto

 L’interazione degli utenti con il brand attraverso touchpoint online è decisiva nell’ottica di offrire esperienze digitali valide.
Nel 2022 l’esperienza di interazione tra gli utenti e i brand sarà sempre più decisiva: l’assistenza telefonica, il supporto al cliente via email, i chatbot sono importanti opzioni per avere accesso ai dati dei clienti potenziali.

L’importante, però, è non rischiare di apparire invasivi. Farlo sarebbe piuttosto controproducente, perché verrebbe meno la fiducia delle persone.
Questo vale soprattutto per chi gestisce o investe in portali ecommerce - in questo caso sarà fondamentale affiancare contenuti di qualità (schede prodotto) a una cura dell'esperienza dell'utente nel suo complesso. 

Fidelizzazione dell'utente

Fidelizzare sarà sempre più importante - conviene di più investire soldi per portare dalla propria nuovi clienti oppure spendere di meno, fidelizzando quelli che già una o più volte hanno richiesto le prestazioni dell’impresa di turno?

In molti casi le aziende dilapidano il loro budget nella ricerca di nuovi clienti, quando forse farebbero bene a fidelizzare i vecchi clienti. Il content marketing deve favorire l’incentivazione della ripetizione degli acquisti e, al tempo stesso, agevolare i rapporti di lunga durata tra clienti e brand.

Aprire il blog aziendale, aggiornare i contenuti utili, coinvolgere i clienti stimolando la discussione sui forum o sui social network, puntare sulla newsletter che dia vantaggi personalizzati in termini di sconti o di promozioni, sono tutte opzioni interessanti per privilegiare gli aficionados.

Importanza First Party Data

I motori di ricerca, a lungo andare, sembrano destinati a rimuovere i cookie di terze parti. 
Nel frattempo è quindi importante che si inizino a elaborare strategie in uno scenario dove non si prevede il ricorso ai cookie third party.

Bisognerà saper gestire al meglio i dati proprietari e soprattutto i legittimi dubbi degli utenti che intendono saperne di più in termini di privacy, archiviazione e smaltimento delle informazioni sensibili. Riuscire a comprendere come strutturare un’offerta convincente in cambio di questi dati sensibili sarà una mossa vincente per veder decollare il proprio business.
Valutare l’impatto di questa tendenza sui processi di analisi e di misurazione, pertanto, sarà solo lo step iniziale.

 

Vuoi un supporto per la tua Content Marketing Strategy?

TI AIUTIAMO NOI

Ultime news da Melascrivi

18 Ottobre 2021

Gestione Google My Business: Tutorial step-by-step

Scheda: come scriverla Quanto costa Insight Google My Business Google My Business & Local SEO Per raggiungere più clienti per ...

14 Aprile 2021

Guida Completa al Content Marketing

Cos'è il content marketing A cosa serve Come farlo Quali contenuti? Come diffonderli? Servizio Content Marketing Le strategie e gli ...

4 Febbraio 2021

Contenuti Duplicati non impattano negativamente sul Ranking

L’impatto di testi duplicati sul posizionamento Contenuti duplicati: come gestirli in una Digital Strategy Come realizzare contenuti di qualità ...

3 Febbraio 2021

Contenuti Duplicati: come integrare Blog Post e Video

Come integrare Video in una Content Strategy Come Google legge i video Perchè creare una Strategia Multicanale Come gestire una ...