Numero Verde attivo solo per Clienti 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Clienti 800 561 748

Guest post

Pubblicato il 10/11/2022 - 2 minuti di lettura

Si definisce guest post la pubblicazione di un articolo (post) in un blog o su un sito di terze parti, come ospite (guest) o, viceversa, pubblicare un articolo scritto da un autore, che è proprietario di un blog o di un sito web.

Il guest post è lo strumento principale del guest posting o guest blogging, una tecnica di content marketing efficace, mirata a rafforzare l'autorevolezza di un marchio.



Come funzionano i guest post

La pubblicazione di guest post è una collaborazione tra blog o siti, secondo una strategia win-win, ossia che porta vantaggio a entrambe le parti (autore e ospite).

La scelta dell'host è legata alla definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere: se si desidera aumentare il traffico verso il proprio sito web, per esempio, si sceglieranno solo domini che godono di un traffico elevato. Se si vuole mettere in evidenza la propria esperienza, ci si può rivolgere a blog con un pubblico coinvolto (ovvero attivo nel fare commenti e condivisioni). Se si vogliono aumentare le referenze, allora meglio chiedere a siti autorevoli se accettano collaborazioni.

Un buon contenuto pubblicato su un blog di qualità consente di posizionarsi per keyword e di usare il ranking dell'host per veicolare visite sul proprio sito web.



Guest post: vantaggi

Il vantaggio derivante dall'utilizzo del guest posting è legato al miglioramento del ranking sui motori di ricerca. Il ranking di Google è influenzato da circa 200 fattori: tra i diceci principali, ci sono, appunto, i backlinks, l'autorevolezza degli autori e la qualità dei contenuti.



Farsi conoscere

Il guest posting è popolare perché gratuito e accessibile a tutti. Scrivere contenuti di alta qualità e sapere a quali siti proporli sono gli unici requisiti essenziali per farsi conoscere.



Guadagnare autorevolezza

I guest post danno autorevolezza, perché consentono di conquistare la fiducia del pubblico di destinazione.



Espandere il portafoglio clienti

I contenuti di qualità possono raggiungere potenziali clienti.



Aumentare il traffico web

I guest post su blog e siti consentono di farsi notare dai motori di ricerca per attirare nuovi visitatori.



Migliorare la qualità del traffico

Se un articolo è abbastanza interessante, è probabile che i lettori visitino il blog per esplorarne l'attività. Questo cosiddetto traffico di referral è considerato di alta qualità, a differenza, ad esempio, dei visitatori degli annunci pubblicitari.



Ottenere backlink

L'aggiunta di link esterni di qualità al proprio sito web (backlink) può servire a migliorare la classificazione sui motori di ricerca.



Creare relazioni con i blogger

Creare rapporti con altri blogger e influencer sel proprio settore è una strategia di blogging collaborativa e molto proficua.



Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting

Ultime news da Melascrivi

24 Novembre 2022

Cyber Monday 2022: le offerte di Melascrivi

Intelligenza Artificiale per contenuti e immagini: questo è il momento giusto per provare l'altra metà della Mela...scrivi.  Fino al ...

15 Novembre 2022

Come realizzare un articolo ottimizzato con AI per il Black Friday

Non trovi un freelance disposto a scrivere l'ennesimo testo sul Black Friday? Scrivilo tu con l'aiuto dell'AI....

27 Luglio 2022

Promo Ricarica Agosto 2022 | Buone vacanze da Melascrivi!

Melascrivi non va in vacanza e ad agosto ti regala credito extra sulle tue ricariche! Stai già pensando ai contenuti ...

2 Maggio 2022

Melascrivi al Netcomm Forum 2022

Melascrivi torna a essere sponsor in presenza al Netcomm Forum 2022, dopo due anni di incontri svolti esclusivamente online. Vi ...