Numero Verde Editori 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Editori 800 561 748

News

Influencer Marketing: come sfruttare il Product Placement

Cos'è il Product Placement?


Il Product Placement è una tecnica comunicativa che prevede l'uso di continui riferimenti a un brand o a un prodotto all'interno di un contenuto narrativo, che può essere un programma TV o un film.

Il segreto è integrarlo perfettamente nel contesto che lo ospita. Come tutti sappiamo, il Social Media Marketing è fondato sull'impatto visivo offerto da video o foto.

Non è un caso se gli influencer mostrano spesso come utilizzare un determinato articolo, elencandone qualità e benefici. Ed ecco spiegato perché i contenuti che sono soliti condividere si prestano così bene all'uso del Product Placement.

Quali sono i rischi?

Chi intende usare questa tecnica sui social deve fare molta attenzione. Il motivo? Quando un prodotto appare incoerente o fuori luogo rispetto al profilo dell'Influencer, il pubblico finisce per mettere in dubbio la buona fede di quest'ultimo.

Cadere nella mera sponsorizzazione è molto facile e, qualora i fan dovessero percepire che all'influencer quel prodotto in realtà non piace, a pagarne le conseguenze sarebbero sia il brand che l'influencer.

Si capisce quanto sia importante costruire un rapporto di fiducia con gli utenti e riuscire ad apparire autentici. D'altra parte, appare chiaro come queste sponsorizzazioni si adattino alla perfezione al profilo di un influencer seguito da milioni di persone.

Quali sono i criteri da seguire per guadagnarsi la fiducia del pubblico?

  • Creare contenuti che appaiono naturali e sinceri, in linea con il feed e gli interessi dell'Influencer a cui ci si rivolge.
  • Puntare sull'autenticità, cercando di evitare contenuti che appaiano eccessivamente finti e costruiti.

Product Placement: le 2 parole chiave

È molto importante che il pubblico non si senta preso in giro, come è accaduto con Pewdiepie, Youtuber svedese forte di oltre 98 milioni di iscritti. Pewdiepie ha deciso di collaborare con Honor, pubblicizzandone il device View 10.

La sponsorizzazione ha suscitato il disappunto di migliaia di utenti, i quali non hanno perso l'occasione per chiedergli come mai nei post precedenti utilizzasse dispositivi Apple. In seguito, la partnership tra Pewdiepie ed Honor è continuata, dando allo youtuber la possibilità di dimostrare come il video iniziale non fosse così disonesto.

La lezione che si può trarre da questa storia? L'importanza di una partnership a LUNGO TERMINE, in grado da sola di incrementare l'autenticità di una sponsorizzazione.

Il Product Placement non va demonizzato: l'importante è che l'influencer promuova prodotti e brand adatti alle sue caratteristiche. Un altro caso interessante è quello di Scarlett London, blogger che ha pubblicizzato il collutorio Listerine.

Nel post incriminato il flacone appare sul comodino, cosa che ha stizzito non poche persone, le quali hanno sottolineato la collocazione innaturale del prodotto. Secondo i follower, non è realistico tenere il collutorio sul comodino, così come non lo è il trucco perfetto della ragazza, che parrebbe essersi appena svegliata.

Insomma, un prodotto può essere promosso bene soltanto se il pubblico ritiene AUTENTICO l'influencer che lo sponsorizza. Ma quando il Product Placement è ben attuato, allora i benefici sono evidenti.

Per tutti questi motivi, MelaCondividi può essere la soluzione ideale per rendere virali i tuoi contenuti. Sfrutta l'autenticità dei Micro-Influencer e il potere del passaparola sui social Network.

Ti servono Testi SEO per il tuo sito?

seo copywriting

Ultime news da Melascrivi

pmi-5-consigli-di-social-media-marketing
4 Dicembre 2020

PMI: 5 Consigli di Social Media Marketing

Centralità del Cliente Tone of Voice adatto Approccio strategico con obiettivi concreti e misurabili Compromesso tra informazione e promozione Relazioni ...

Leggi di più
come-integrare-native-advertising-e-social-network
17 Settembre 2020

Come integrare Native Advertising e Social Network

Promuovere online i prodotti o i servizi della propria azienda tramite Native Advertising significa presentare all’utente un contenuto pubblicitario ...

Leggi di più
vendere-online-con-facebook-shops-il-futuro-dell-e-commerce
28 Maggio 2020

Vendere online con Facebook Shops: il futuro dell'e-commerce?

Vendere sui social sembra destinato a diventare, nel corso dei prossimi mesi, ancora più semplice: grazie all’introduzione della nuova ...

Leggi di più
vendere-sui-social-3-consigli-utili
1 Aprile 2020

Vendere grazie ai Social: 3 consigli utili

Nell'epoca 2.0 la vendita attraverso i Social Media si inserisce di forza nell'organigramma di molte aziende per ...

Leggi di più