I contenuti virali rappresentano degli strumenti fondamentali di social media marketing. Il termine "virale", identifica la capacità di un contenuto di penetrare all'interno della mente umana, incentivando e favorendo la diffusione del testo, dell'immagine o del video, dietro cui ci sta un chiaro messaggio. Una strategia di social network marketing fa molto affidamento sui contenuti virali proprio perchè consentono di diffondere a macchia d'olio e in breve tempo una comunicazione o un'informazione, solitamente di carattere promozionale.
Il viral marketing non è spiegabile con una regola assoluta e non esiste un metodo per garantire la viralità di un contenuto. Spesso la sola applicazione di una metodologia di video content marketing non è sufficiente. E' però possibile far leva su alcuni elementi, come l'emozionalità e la capacità di fornire agli utenti una fonte di ispirazione. In quest'ottica andrebbe inquadrato il video content marketing, ovvero la capacità di trasmettere un messaggio con tali caratteristiche mediante un video.
In un mondo web che appare asettico, creare emozioni è una delle carte vincenti, l'asso nella manica per far presa sul pubblico e incentivarlo, indirettamente, alla condivisione di immagini, post e video.
Per trasmettere contenuti virali di successo è importante abbandonare qualsiasi tipo di improvvisazione e rifugiarsi in una strategia di social media marketing che sia pianificata e organizzata, con degli obiettivi chiari e netti.
Il viral marketing può diffondere contenuti virali attraverso politiche di social network marketing, ma anche di visual marketing, ovvero quella disciplina che correla un oggetto e il suo contesto, ad un'immagine. Risulta importante chiedersi perchè le aziende dovrebbero mirare ad una strategia di video content marketing attraverso i social network, che sono i principali canali di diffusione, grazie al bacino di pubblico coinvolto.
Se gli obiettivi devono essere chiari fin da subito, prima di intraprendere qualsiasi tipo di strategia, vediamo quali traguardi potrebbero essere raggiungibili:
Realizzare contenuti virali di successo attraverso un video non è semplice, ma ci devono essere dei "paletti" che sono irremovibili e che in parte semplificano il compito.
Melascrivi può aiutarti in questo processo, attraverso MelaProduci potrai creare dei video perfetti per la tua attività e che rappresentino il tuo business, con MelaCondividi puoi renderli virali sui social!
Centralità del Cliente Tone of Voice adatto Approccio strategico con obiettivi concreti e misurabili Compromesso tra informazione e promozione Relazioni ...
Promuovere online i prodotti o i servizi della propria azienda tramite Native Advertising significa presentare all’utente un contenuto pubblicitario ...
Vendere sui social sembra destinato a diventare, nel corso dei prossimi mesi, ancora più semplice: grazie all’introduzione della nuova ...
Nell'epoca 2.0 la vendita attraverso i Social Media si inserisce di forza nell'organigramma di molte aziende per ...