Numero Verde Editori 800 561 748 (solo da linea fissa) attivo lunedì - venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18

Numero Verde Editori 800 561 748

News

Ecommerce SEO: Scrivere title di pagina prodotto

Il titolo pagina prodotto di un e-commerce è un elemento fondamentale per le vendite, perché consente agli utenti che scorrono la SERP (la pagina con i risultati di ricerca) di comprendere la reale natura di quell’articolo per cui potrebbero nutrire un certo interesse. Conoscere come ottimizzare questo elemento è fondamentale per chi ha necessità di testi per ecommerce

Come approfondiremo fra poco, il title è quindi molto importante per attirare l'utente
Facendo un parallelismo, chi si collega ad uno store online può essere paragonato al cliente che mette piedi in un negozio e capisce la reale natura dell’articolo, dopo averne letto il nome sulla targhetta. Nel mondo dell’e-commerce, la questione appare decisamente più delicata, visto che subentrano aspetti decisivi come il posizionamento sui motori di ricerca.

Il secondo motivo per cui è importante scegliere bene il title è quindi legato alla SEO a migliori performance sui motori di ricerca, così da portare maggiore visibilità allo store online

Title pagina prodotto: perchè è importante

Lo abbiamo appena accennato: l'utilità di un buon title è duplice. Scrivere un titolo di pagina ottimizzato permette infatti di ottenere migliori performance rispetto a:

  • I motori di ricerca, Google in particolare
  • Gli utenti che navigano online

Il discorso in questo caso è molto simile a quello che si potrebbe fare, in generale, per un qualsiasi tipo di SEO title. Il titolo di una pagina ecommerce, infatti, è solo una tipologia più specifica, a cui si adattano comunque anche queste considerazioni più generali. 

Rivediamo brevemente uno per uno questi due punti.

Partiamo dall'utilità rispetto ai motori di ricerca. Strutturare il titolo con parole rilevanti, che indichino con esattezza il prodotto, fa crescere le possibilità che Google mostri proprio quella pagina tra i risultati della SERP quanto un utente cerca qualcosa di simile. 
Questo significa, quindi, ottenere maggiore visibilità online, in modo totalmente organico (cioè senza campagne a pagamento). 

In particolare, nel caso degli ecommerce, la parole chiave che descrivono i prodotti vengono spesso considerate "buyer keywords".
Cosa sono? Parole chiave utilizzate da un utente che sta cercando uno specifico prodotto. Di conseguenza, l'utente non sta semplicemente ricercando informazioni su un tema, ma è già più o meno orientato a un acquisto. 
Intercettare queste ricerche grazie alle parole giuste significa quindi migliorare non solo la visibilità online dello store, ma anche la possibilità di conversione

Ecco quindi illustrata anche l'utiità rispetto agli utenti. Un buon title per una pagina prodotto consente di attirare i giusti utenti sulla pagina e di spingerli alla conversione. 

Title prodotto Ecommerce: Come scriverlo

Il titolo pagina prodotto deve presentare informazioni utili che consentano all'utente di capire se è proprio quello l’articolo che fa al caso suo, perché magari gli soddisfa un’esigenza o perché gli va a semplificare la vita.
Come abbiamo appena illustrato, il titolo deve inoltre riportare parole chiave rilevanti per la ricerca di quel prodotto. 

Se il titolo della pagina prodotto è ben scritto e contiene le informazioni principali, a seguito del riconoscimento da parte di chi naviga online, vi saranno tutti i presupporti per il click sull’annuncio.
In caso contrario, chi naviga in rete proseguirà con lo scrolling in SERP, preferendo un altro sito. 

Tieni ben a mente che ogni categoria di prodotto si contraddistingue per una formula differente da adottare nel momento in cui scrivi i titoli: marchio, nome del prodotto, colore, dimensioni, caratteristiche, potenza, materiali incidono sugli algoritmi, trattandosi di informazioni visualizzate dagli utenti. Ed è in base a queste che il click sull’annuncio può avvenire o meno.

Se il title è ottimizzato porta più click e più traffico web, maggiore visibilità in rete, miglior posizionamento rispetto alla concorrenza, più probabilità di fare conversioni, incremento delle vendite, miglioramento dei numeri che contano in ambito di business (fatturato e utile netto) e aumento del numero di recensioni ottenute.

Ecco alcune best practice da seguire!

Lunghezza title Ecommerce

La soglia consigliata è di 70 caratteri, spazi compresi.
Il titolo pagina prodotto è un elemento di fondamentale importanza ed è opportuno che non sia troppo lungo. Non deve andare oltre i 70 caratteri, compresi gli spazi, altrimenti nei risultati di ricerca, il titolo risulterà tagliato con i puntini sospensivi.
questo  non deve accadere. Per questo motivo, presta attenzione al fatto che al suo interno contenga le principali informazioni che consentano agli utenti di identificarlo in maniera chiara.

Correttezza della keyword

La pagina di un prodotto deve presentare un titolo corretto, perché in genere gli utenti lo trovano mediante i motori di ricerca. Se il titolo non risulterà corretto, chi naviga sul web non troverà mai quel dato articolo. Perciò, scrivere "iPhon" e non "iPhone", "Bik" e non "Bic", "Panasonik" e non "Panasonic" può inficiare sulle performance.

Se il titolo della pagina non è corretto, la scheda prodotto non verrà trovata. E anche nella circostanza in cui venisse trovata, quello che è ancora un acquirente potenziale, in quanto scettico, difficilmente inserirà l’articolo nel carrello. L’acquisto non verrà completato. I nomi dei prodotti, perciò, vanno scritti in modo corretto.

Quali informazioni inserire

Se il titolo della pagina di un prodotto risulta una mera accozzaglia di informazioni, la cosa non verrà percepita positivamente dall’utente. Se ad esempio hai un sito di e-commerce dove vengono venduti smartphone, pubblicare una scheda prodotto con il titolo "Apple iPhone 13 Pro 1 TB 6,7 pollici azzurro Sierra" rischia di scoraggiare l'utente co la sua eccessiva lunghezza.

Nel suddetto esempio, infatti, c’è una sfilza di parole inutili che distolgono il diretto interessato. Il titolo della pagina di questo prodotto, idealmente, dovrebbe essere "Apple iPhone 13 Pro". Breve e conciso. Le altre parole chiave, poi, andranno inserite nella descrizione.

Scrittura contenuti per Ecommerce

Come ti sarai reso conto, scrivere il titolo pagina prodotto di un portale di e-commerce è un’arte a tutti gli effetti, perché deve saper catturare l’attenzione di chi naviga online.

Per questo può essere utile affidarsi a un servizio di scrittura testi per ecommerce che unisca il know-how in termini di copywriting a una corretta ottimizzazione anche per i motori di ricerca. 
Con un titolo pagina prodotto ben scritto, con una descrizione chiara e con immagini degne del miglior fotografo, aumentano anche le probabilità di vendita.

Ti servono testi per il tuo Ecommerce?

TESTI ECOMMERCE

Ultime news da Melascrivi

fluttuazioni-ranking-cosa-sono-e-come-gestirle
30 Novembre 2021

Fluttuazioni Ranking: Cosa sono e come gestirle

Google Dance: Cos'è Google Dance: come funziona? Fluttuazioni ranking: perchè avvengono? Fluttuazioni SEO: Cosa fare? Il sogno di ogni webmaster ...

Leggi di più
small-business-seo-guida-completa
11 Novembre 2021

Small-Business SEO: Guida Completa

Perchè è importante Come farlo Negli ultimi tempi, si è registrata un’importante accelerazione da parte di Google nel miglioramento delle ricerche ...

Leggi di più
piano-editoriale-seo-guida-completa
5 Novembre 2021

Piano Editoriale SEO: Guida Completa

Cos'è Perchè è importante Come farlo Piano editoriale blog aziendale Piano editoriale ecommerce Servizio Piano Editoriale SEO Template Piano Editoriale Programmare ...

Leggi di più
seo-title-guida-a-come-scriverlo
28 Ottobre 2021

SEO Title: Guida a come scriverlo

Cos'è il Metatag Title Perchè è importante in ottica SEO Come Impostarlo Come scriverlo Title SEO: Errori da non fare Cos'è ...

Leggi di più